La Zuppa di zucca e patate è un primo piatto avvolgente, caldo, sostanzioso e molto sano. La mia versione di questa zuppa non prevede panna, burro o altri ingredienti di origine animale.

Mi piace preparare con amore e dedizione le zuppe e lo faccio solo con ingredienti di ottima qualità: verdure fresche prese al banchetto di fiducia, olio buono, poco sale ma diverse spezie ed erbe aromatiche coronano e insaporiscono il mio piatto.

Che cos’è la Zuppa di zucca e patate:

Le zuppe possono essere preparate in diversi modi e con diverse verdure. Si può aggiungere anche un cereale, come riso, farro o orzo, o bruschettare del pane e inserirlo a cubetti nella zuppa.

Per i più golosi seguite questo trucchetto: prendete un piatto fondo e ricoprite le base con pane bruschettato fatto a pezzetti, coprite con una spolverata di parmigiano, versate la zuppa, un’altra spolverata di parmigiano, olio e gustate!!

La Zuppa di zucca e patate è molto semplice da realizzare: basta cuocere e ammorbidire le verdure. Per dare un effetto più cremoso prelevate parte delle verdure e con l’aiuto di un minipimer frullatele con l’aggiunta del brodo vegetale o dell’acqua di cottura delle verdure.

Zuppa-di-zucca-e-patate

Come si prepara la Zuppa di zucca e patate:

Ingredienti per 4 persone:

1 cipolla bianca

1 spicchio aglio

400 g di patate capate

500 g di zucca capata

un litro di brodo o di acqua di cottura delle verdure

Olio extravergine di oliva

noce moscata grattugiata

un cucchiaino di curcuma e di curry

una manciata di erbe aromatiche: foglie di timo, salvia, menta

una manciata di peperoncino fresco, secco o in polvere (opzionale)

Procedimento:

Sbuccia la cipolla e l’aglio e tritali finemente. Lava, sbuccia e riduci a pezzettoni le patate e la zucca.
Versa 4 cucchiai di olio in un tegame capiente e fai rosolare la cipolla e l’aglio. Una volta dorati
aggiungi le patate, la zucca per 5 minuti a fiamma vivace. Versa dell’acqua calda o del brodo fino a coprire le verdure e fai cuocere a fiamma moderata, con il coperchio per almeno 20 minuti. Gli ultimi 5 minuti aggiungi le erbe aromatiche fresche. Una volta raggiunto il tempo le verdure si saranno ammorbidite. Preleva metà delle verdure e con un minipimer frullale per ottenere una consistenza cremosa e compatta. Versa l’acqua di cottura delle verdure per ottenere la giusta consistenza per la zuppa. Insaporisci con il curry, la curcuma, la noce moscata e il pepe.
Versa la zuppa di verdure nei piatti e guarnisci con un filo di olio e peperoncino.

Zuppa-di-zucca-e-patate-ingredienti

Se non amai la zucca ma non volete rinunciare ad una calda e buona zuppa prova la vellutata di cavolfiore e rapa bianca!