Uno dei dolci che più rappresenta la mia famiglia, oltre alla torta di mele cremosa, è lo zuccotto ricotta e mascarpone, un dessert che ricorda vagamente il tiramisù, preparato con savoiardi intinti nel caffè e una deliziosa crema di ricotta e mascarpone!

Lo zuccotto è un dolce tipico della tradizione toscana, la ricetta originale prevede l’uso del pan di spagna, al posto dei savoiardi, la ricotta e le scorzette d’arancia candita.

Come per la maggior parte delle cose, anche questo dessert italiano presenta tantissime varianti, lo zuccotto alle fragole, lo zuccotto estivo con il melone, lo zuccotto natalizio con il pandoro e tanti altri!

Quello di oggi è uno zuccotto semplice ma molto goloso, lo zuccotto tiramisù con la ricotta e mascarpone: si prepara in soli 20 minuti e basta 1 ciotola!

Ti potrebbe interessare anche un altro dolce al cucchiaio da gustare freddo molto buono: la cheesecake senza colla di pesce!

Se invece ti è venuta voglia di tiramisù, prova la ricetta originale romana!

Zuccotto ricotta e mascarpone: come si fa

Lo zuccotto farcito con la ricotta e il mascarpone è buonissimo e molto facile da realizzare!

Al posto del Pan di Spagna ho utilizzato come base i savoiardi imbevuti nel caffè, proprio come si fa per il Tiramisù!

La farcia è facile da preparare, cremosa, leggera e genuina grazie alla presenza della ricotta amalgamata ad un po’ di zucchero per renderla dolce e golosa!

Se vuoi ottenere una farcitura più cremosa aggiungi metà dose di panna montata.

Se vuoi mantenerti più leggero sostituisci la dose di mascarpone con altra ricotta!

Se non ami il sapore totale della ricotta, puoi scegliere di farcire lo zuccotto con una classica e strepitosa crema al mascarpone o semplicemente puoi smorzare il sapore della ricotta aggiungendo un po’ di mascarpone e panna montata!

Se ti piacciono gli aromi e le note forti puoi decidere di aggiungere nel ripieno degli amaretti secchi sbriciolati, 1 cucchiaio di aroma millefiori o 1 cucchiaio del tuo liquore preferito!

Con queste dosi ho ottenuto uno zuccotto di 20 centimetri di diametro!

zuccotto-ricotta-savoiardi

Ingredienti per 6 persone:

  • 125 grammi di zucchero semolato
  • 200 grammi di savoiardi
  • 300 grammi di ricotta vaccina
  • 200 grammi di mascarpone
  • 80 grammi di cioccolato fondente
  • 170 ml di Caffè zuccherato

Procedimento

Rivesti una ciotola a cupola con uno strato di pellicola trasparente. Questa operazione ti aiuterà a sformare correttamente lo zuccotto. Fai il caffè in anticipo così da averlo freddo al momento dell’utilizzo.

Raccogli in una ciotola la ricotta e il mascarpone e lavora i formaggi con lo zucchero utilizzando una spatola o un cucchiaio di legno. Io ho aggiunto la scorzetta di 1 arancia, se non ti piace puoi saltare questo passaggio.

Imbevi i savoiardi nel caffè velocemente e disponili man mano sulla base della ciotola. Mi raccomando adagiali uno a fianco all’altro nella cupola, in modo da formare un incastro senza spazi. Riempi per 2/3 lo zuccotto con la crema di ricotta e mascarpone, versa il cioccolato tritato finemente in modo da formare uno strato. Riempi con la restante crema e chiudi la cupola con i savoiardi rimasti sempre bagnandoli nel caffè. Chiudi tutto con la pellicola e riponi in frigorifero per almeno 6 ore.

Rimuovi la pellicola in superficie e sistema il piatto da portata sullo zuccotto, quindi capovolgilo con un movimento deciso. Sforma delicatamente la ciotola e poi la pellicola.

Come decorare e conservare lo zuccotto ricotta e mascarpone

Puoi scegliere di decorare lo zuccotto con della panna fresca montata, dello zucchero a velo o con del cacao amaro!

Lo zuccotto si conserva in frigorifero per 3 giorni.