Corona di Pan Brioche Dolce
Una dolcissima corona di pan brioche soffice e delicata racchiude un interno alla marmellata.
Preparazione 1 d 10 min
Cottura 30 min
Tempo di lievitazione totale 2 h
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 10 persone
Calorie 125 kcal
- 500 grammi farina 0 o manitoba
- 130 grammi albumi freschi corrispondono circa a 4
- 40 ml olio di semi di girasole
- 80 grammi zucchero semolato
- 15 grammi lievito di birra fresco o 5 grammi di quello secco
- 130 ml latte vaccino o vegetale
- 1 qt buccia d'arancia grattugiata
- 1 cucchiaino marmellata di agrumi opzionale
- 1 cucchiaino sale fino
- 200 grammi marmellata di prugne
Preparare l'impasto
Versa nella planetaria la farina setacciata e aggiungi lo zucchero. In una ciotolina sciogli il lievito di birra nell'acqua e versa il composto a filo nella planetaria in azione.
A questo punto, unisci l'olio sempre a filo tutti gli altri ingredienti: il sale, gli albumi, il latte e gli aromi. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e ben incordato. Dovrà staccarsi completamente dalla ciotola. Se dovesse risultate appiccicoso aggiungete un altro poco di farina, questo dipende dalla farina stessa che utilizzate e dal suo grado di assorbimento. Diversamente se non vi risulta morbido aggiungete un poco di latte.
Dare la forma al pan brioche
Trascorso il tempo di lievitazione infarinate leggermente una spianatoia, riprendete il panetto e, senza lavorarlo troppo, appiattitelo in un rettangolo, spalmate la marmellata sulla superficie e richiudete a libretto il rettangolo per la parte lunga. Praticate un'incisione sulla superficie del rettangolo in orizzontale e intrecciate i lembi ottenuti. Una volta formata una treccia a 2 arrotolatela su se stessa per formare una corona.
Cottura
Trascorso il tempo di lievitazione, spennellate tutta la superficie della brioche con del latte. Cuocete in forno preriscaldato e statico a 170°-180° per circa 30 minuti. Non cuocetelo troppo altrimenti indurisce. Sfornate, fate intiepidire ed estraete il pan brioche con solo albumi per farlo raffreddare completamente.
Come conservare la Corona di pan brioche dolce
Come la gran parte di tutti i lievitati, dolci che salati, prodotti in casa più passa il tempo e più tendono ad indurire. Il mio consiglio infatti, è quello di conservare questa soffice treccia di pan brioche ben chiusa in un sacchetto di plastica o in un contenitore apposito di latta. In questo modo vi garantisco che la vostra corona di pan brioche rimarrà morbida e soffice per 4-5 giorni.Come farcire la corona di pan brioche
Io questa volta ho farcito la corona di pan brioche con la marmellata di prugne. Potete scegliere di farcirla con quello che più preferite ma anche di lasciarla in bianco per farcirla una volta cotta, sul momento.Keyword corona di pan brioche dolce, pan brioche agli albumi soffice, pan brioche albumi