La vellutata di carote e patate è un piatto salutare e genuino, ideale da assaporare calda nelle fredde giornate autunnali e anche in quelle invernali.

Siamo entrati nella stagione dell’autunno sicuramente ancora non me ne sono resa conto, perché mi sento particolarmente di buon umore, tra l’altro sonnolenza e apatia ancora non hanno fatto capolino.

Voi come vi sentite quando finisce l’estate e inizia il periodo delle felpe, dell’ombrello sempre in borsa e delle giornate corte?

Forse, a rendermi ancora felice, contribuisce la mia carnagione che porta i segni dell’abbronzata; la pelle che sa di sale e i capelli intrinsechi di salsedine.

Quest’ anno ho scelto di andare in ferie a metà settembre per questo: per sentirla addosso tutta l’estate e conservarla dentro di me il più possibile.

Ma piano piano è tempo di tornare a mettersi le scarpe con i calzini e di riporre i miei amati sandali nell’armadio; è tempo di tirare giù pantaloni lunghi e qualche maglietta più coprente e poi è tempo di mettersi l’anima in pace anche quest’anno e di accettare tutte le stagioni che mi separano di nuovo all’estate.

Si, io dipendo totalmente dal sole e dal mare.

Ieri, qui a Roma, era così brutto tempo che mi sono messa a scorrere le foto della vacanza appena passata in Sicilia e senza accorgermene si era già fatta l’ora di cena.

Ho rimediato con una velocissima, nutriente, rigenerante e purificante vellutata di carote e patate: una zuppa corposa e saporita molto facile da preparare sia a cena che a pranzo.

Gustala calda e fumante con dei crostini di pane integrale per completare il tuo piatto in modo genuino!

vellutata-di-carote-e-patate

Come preparare la zuppa di patate e carote

La zuppa di carote e patate è molto semplice da realizzare; per un’ottima esecuzione munitevi però del frullatore a immersione così da ottenere una crema corposa e ben omogenea.

Inoltre, trovo che le vellutate di verdure siano un’ottima soluzione per far mangiare ortaggi e legumi ai bambini, sì anche a quelli più restii!

Per esempio la mia vellutata di piselli, zucchine e menta piace tantissimi ai figli di tutti i miei amici!

La vellutata speziata di carote e patate è ancora più sana e leggera se condita con un filo di olio extra vergine a crudo e insaporita con una spolverata di parmigiano o con del lievito alimentare per i vegani.

Durante la preparazione io aggiungo sempre diverse spezie come cumino, curry, curcuma, zenzero, menta o peperoncino.

Se ti piace il peperoncino priva la zuppa di patate con zucca e peperoncino!

La versione di oggi è molto semplice e delicata: per aumentare la dolcezza e la voluttuosità della crema ho unito in cottura due porri e ho insaporito la zuppa di carote e patate con noce moscata, timo e cumino.

Il metodo che uso io per preparare le vellutate è questo: in una pentola preparo il brodo vegetale e in una casseruola invece cuocio le verdure. Una volta cotte verso un mestolo alla volta e frullo con il frullatore ad immersione fino a raggiungere la consistenza adeguata.

Come conservare la vellutata di carote

Potete conservare la zuppa di carote e patate speziata in frigorifero per un paio di giorni; al momento di consumarla dovrete solo scaldarla in pentola.

vellutata-carote-patate

Vellutata di carote e patate

La vellutata di carote e patate è un piatto completo molto salutare e genuino perfetto per le fredde giornate autunnali. Senza burro, senza amido di mais e senza dado la mia ricetta è senza grassi e perfetta per i vegani.
Preparazione 5 min
Cottura 40 min
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone
Calorie 125 kcal

Equipment

  • minipimer

Ingredienti
  

  • 2 qt porri
  • 5 qt carote
  • 4 qt patate
  • 1 pizzico noce moscata in polvere
  • 1 cucchiaino timo fresco o essiccato
  • 1 pizzico cumino in polvere
  • 1 cucchiano curry dolce in polvere
  • 4 cucchiai olio extravergine di oliva
  • 1 manciata parmigiano grattugiato opzionale

Istruzioni
 

Preparate le verdure

  • Sciacquate e mondate le patate, le carote e i porri. Riduceteli in pezzi grossolani.
  • Riempite una pentola capiente con 1 litro di acqua e versate le verdure.
    Portate sul fuoco, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per almeno 30 minuti.
  • Una volta che le verdure si sono ammorbidite, fate la prova con una forchetta se risulta facile inforchettarle allora sono pronte, spegnete il fuoco.
  • Prelevate con un mestolo l'acqua di cottura, tenetela da parte versandola in una ciotola.
    Ora con il minipimer frullate le verdure e unite se necessario qualche mestolo di acqua di cottura fino ad ottenere la consistenza che preferite per la vostra vellutata.
  • Completate con le spezie, con l'olio e crudo e il parmigiano.
  • Servite la vellutata calda e fumante con crostini di pane.

Note

La vellutata di carote e patate può essere consumata sia calda che tiepida.
Se preferite potete anche riporla in frigo e consumarla entro 3 giorni.
 
Keyword vellutata di carote, vellutata di carote e patate, vellutata di carote vegana, vellutata speziata di carote, vellutata vegana

Prova anche:

La vellutata di kohlrabi e patate

Zuppa di Fagioli Mung