L’ultimo freddo ci porta a fantasticare sull’imminente primavera, aspettiamo con ansia e trepidazione lo sbocciare dei fiori su prati e rami, le giornate calde e piene di sole e la voglia di fare pic-nic e pranzi in balcone aumenta sempre di più. Proprio oggi, per celebrare le ultime giornate d’inverno, ho preparato un tortino di zucca delicato e soffice insaporito e arricchito dalla granola piccante di lenticchie.

Se cerchi la ricetta per dei burger vegani prova i burger di ceci light

Che cos’è il tortino di zucca:

Il Tortino di zucca è un antipasto squisito, perfetto anche come piatto unico o come secondo piatto in base alla grandezza dello stampo che viene usato e degli ingredienti che vengono inseriti. La mia versione è molto semplice, light e genuina.

Si tratta di uno sformato di zucca dalla forma tonda realizzato con una deliziosa purea di zucca, uova e formaggio. Per dare un tocco più creativo e provare qualcosa di nuovo, questa volta, ho diminuito il quantitativo di uova e formaggio per far spazio ad una besciamella semplice, avvolgente e super veloce.

Inoltre, utilizzando la besciamella otteniamo dei flan di zucca ancora più morbidi, soffici e saporiti!

Nella ricetta noterai che la besciamella potrai prepararla sia in versione classica con burro e latte che in versione veg con olio e bevanda vegetale!

Lo sformatino di zucca vegetariano è ottimo sia così semplice che farcito con un ripieno filante di formaggi come provola o scamorza!

Prepara anche la torta salata vegana con le lenticchie per un menu completo ed equilibrato!

Consigli e varianti per i tortini vegetariani alla zucca:

Dalla consistenza morbida e soffice potete arricchire questo piatto fantastico aggiungendo sulla superficie una manciata di pangrattato così da ottenere una superficie gratinata e dorata.

È possibile ottenere anche un unico tortino utilizzando uno stampo più grande di circa 20-23 cm di diametro.

Se ti piacciono i sapori delicati e tendenti al dolce allora questa ricetta fa proprio al caso tuo!

tortino-di-zucca-ricetta

Come si prepara il budino di zucca salato:

Si tratta di una ricetta veloce, facile e anti spreco!

Infatti, una volta cotta la zucca e ridotta in purea non ci resta che preparare in pochi minuti la besciamella veloce per poi unire tutti gli ingredienti, versarli nei pirottini e cuocerli!

La preparazione degli sformati di zucca è ogni volta diversa e creativa se utilizzate avanzi o ingredienti sempre diversi: spezie, formaggi, affettati o altre verdure possono essere usate come condimento o ripieno!

Il flan di zucca vegetariano è ottimo sia caldo e filante, freddo oppure riscaldato! Il flan di zucca si può preparare in anticipo, lasciare in frigo per un giorno o conservare nel freezer per poi essere cotto al bisogno!

Ideale come piatto unico, come secondo piatto o contorno, tagliato a quadretti per aperitivi, snack o antipasti!

Un’altra idea per il tuo buffet tra amici? Prepara il rotolo di frittata

Con queste dosi ho ottenuto 5 tortini abbondanti, cerca su amazon gli stampini più adatti a te!

Passiamo allora alla ricetta:

tortino-di-zucca

Tortino di zucca al forno con granola di lenticchie

Il tortino di zucca è un antipasto sfizioso dal gusto delicato e reso più particolare grazie alla guarnizione di granola di lenticchie croccante e salutare
Preparazione 10 min
Cottura 35 min
Cottura della zucca 20 min
Portata Aperitivo
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone
Calorie 146 kcal

Ingredienti
  

  • 250 grammi purea di zucca (3 fette medie)
  • 30 grammi farina 0
  • 200 ml latte o bevanda vegetale io ho usato il latte di soia
  • 30 grammi burro o 24 ml di olio
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai grana padano grattugiato o lievito alimentare in scaglie per vegani
  • 1 pizzico noce moscata
  • sale e pepe q.b.

Istruzioni
 

Prepara la purea di zucca

  • Taglia la zucca a cubetti, rimuovendo buccia e filamenti interni. Cuocila al forno o al vapore fino a quando diventa tenera.
  • Riducila in purea utilizzando un frullatore ad immersione e tieni da parte.

Prepara la besciamella

  • Scalda il latte in un pentolino e a parte, in una casseruola, sciogli il burro. Aggiungi la farina tutto d'un colpo e cuoci a fuoco basso la pastella ottenuta per un paio di minuti.
    Se non vuoi usare il burro usa l'olio.
  • Togli dal fuoco e stempera con il latte caldo versato poco a poco, mescolando con la frusta per sciogliere tutti i grumi.
  • Aggiungi il sale e la noce moscata e poni di nuovo sul fuoco mescolando fino a quando la besciamella inizierà a rapprendersi. Devi ottenere un composto piuttosto denso.

Unisci la besciamella alla purea di zucca

  • Unisci i due composti e amalgama per bene. Lascia intiepidire prima di unire l'uovo, il sale, il pepe e il parmigiano (o il lievito alimentare in scaglie).

Componi i tortini di zucca

  • Versa il composto nei tortini imburrati e infarinati.

Cottura dei tortini di zucca

  • Cuoci a 160° per 35-40 minuti. A termine cottura, capovolgi i budini di zucca sul piatto e cospargi con la granola di lenticchie.

Note

Preparazione dei budini di zucca:

La preparazione di questi budini salati di zucca è molto semplice. Questa è la mia versione vegetariana che può però essere riadattata in versione vegana togliendo il parmigiano, l'uovo e preparando una besciamella con l'olio al posto del burro e una bevanda vegetale al posto del latte vaccino.
Keyword budini di zucca, budini di zucca al forno, flan di zucca, sformato di zucca, tortino di zucca, tortino di zucca al forno

Prima di salutarci ti lascio altre ricette molto gustose con la zucca:

Plumcake salato con la zucca : saporito grazie al pecorino, dolce e delicato grazie alla zucca!

Carbonara vegana di zucca : non storcere il naso, passami il termine e fidati che questo primo piatto conquisterà il tuo cuore!

Zuppa di zucca e patate

Plumcake dolce alla zucca : uno dei miei plumcake dolci più buoni, soffice e delicato!

Borani kadoo: ricetta afgana per cuocere la zucca in modo speziato