La ricetta di oggi è una buonissima e semplicissima torta salata ripiena di broccolo romano, capperi e ricotta fresca!

Per la preparazione di questa torta salata sono partita dalla ricetta base della pasta matta. Questa ricetta la uso ogni volta che voglio preparare una torta salata in quanto è veramente facile e semplice. Bastano 3 ingredienti principali (farina, acqua e olio) e la vostra pasta matta è pronta per essere stesa e riempita!

torta-salata-broccolo-romano-capperi-ricotta

Il ripieno di oggi è molto semplice. Ho comprato al mercato un broccolo romano e della ricotta di mucca molto fresca, ovviamente anche di pecora va bene! In più, per dare un po’ di sapore, ho usato dei capperi che vengono direttamente dalla Sicilia. Di solito non li amo molto, un po’ come tutte le cose salate, infatti li ho dovuti sciacquare per bene prima che le mie papille gustative li accettassero! Immagino le facce di tutti i puristi che amano i capperi salati… 😀

Se non amate il broccolo romano potete sostituirlo con il cavolfiore, gli spinaci e qualsiasi altra verdura che gradite maggiormente! Il bello di preparare delle torte salate è proprio questo: si adattano ad ogni ripieno e ognuno può trovare l’abbinamento che preferisce. Inoltre, le torte salate ripiene di ortaggi sono perfette per accontentare chi segue una ricetta vegetariana o vegana. Molto spesso nelle torte salate si aggiungono due uova per amalgamare il ripieno, io personalmente preferisco ometterle, il risultato è una torta salata più leggera, sana e perfetta per i vegetariani!

Ingredienti per 6 persone:

1 broccolo romano

250 g di farina 0

50 g di farina integrale

4 cipollotti verdi

2 manciate di capperi sotto sale

1 spicchio di aglio

250 g di ricotta fresca (di mucca o di pecora)

4 cucchiai di olio per l’impasto

olio, pepe nero e sale q.b.

150 ml di acqua tiepida

Procedimento della torta salata con broccolo romano, capperi e ricotta:

Impastate la farina con 4 cucchiai di olio, una presa di sale e 150 ml di acqua tiepida, fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Lasciatelo riposare in frigo almeno per 30 minuti avvolto in un foglio di pellicola per alimenti.

Mondate il broccolo, lavatelo e tagliatelo in piccole parti. Mondate i cipollotti e tagliateli a fettine, sbucciate lo spicchio di aglio, eliminate l’anima centrale e tritatelo finemente. Scaldate 4 cucchiaio di olio in una padella, unite i cipollotti e l’aglio e lasciateli stufare dolcemente per un paio di minuti. Aggiungete le cime del broccolo, una presa di sale, una manciata di pepe e cuoceteli fino a che non siano morbidi. Una volta cotti frullateli con la ricotta, i capperi e spezie a piacere.

Dividete la pasta in due parti, stendetela in due sfoglie sottili e rivestite una teglia da forno del diametro di 28 cm. Versate il ripieno, livellatelo, copritelo con la seconda sfoglia e sigillate i bordi. Bucherellate la superficie della pasta con una forchetta e cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

impasto-torta-salata

Fatemi sapere cosa ne pensate di questa torta salata con broccolo romano, capperi e ricotta!