Torta integrale di mele allo yogurt di soia senza uova e burro, Vegan, integrale, senza zucchero raffinato e farine lavorate. Che lo chiamate torta, plumcake o semplicemente dolce alle mele integrale e vegano sappiate che è il dolce perfetto per una colazione o per una merenda sana, leggera e completa!

Questo Plumcake vegano alle mele con yogurt di soia e farina di farro è buono, sano, genuino e semplice; si prepara con pochissimi ingredienti facilmente reperibili e poco costosi. Perfetto da preparare quando si ha poco tempo ma tanta voglia di una coccola.

Mi succede spesso di accorgermi all’ultimo di aver finito il dolce della colazione o della merenda e, questa torta integrale di mele è il rimedio più facile e veloce che ci sia!

Inoltre, è un dolce perfetto per a una colazione in famiglia sana e leggera perché è 100% integrale, senza burro, senza uova e senza zucchero raffinato!  

Questa torta è una mia personale rielaborazione di un dolce che assaggiai a Londra, da un carinissimo Bistrot Vegano. In queste prime settimane di giugno, qui a Roma, il tempo è stato un po’ ballerino. L’aria fresca, la pioggia e le nuvole grigie mi hanno riportato con la mente nella bellissima capitale del Regno Unito e ripensando alle buonissime soste golose, la mia pancia nel ricordare i loaf cakes mi ha implorato di prepararne una!

Risultato? Un dolce dall’interno umido e compatto ma allo stesso tempo soffice e spugnoso con il giusto equilibrio tra mele, spezie e yogurt.

Le loaf cake sono delle torte inglesi da colazione con il latte, o da merenda con il tè delle 5; rappresentano un vero e proprio comfort food!

Nelle stagioni più fredde preferisco preparare la torta al cacao vegana, ma questa torta alle mele e yogurt insieme al ciambellone soffice allo yogurt e al plumcake di zucca è perfetta per essere gustata nei giorni più caldi e primaverili!

Come fare la torta integrale di mele

La ricetta per preparare questo dolce è semplicissima: basta predisporre 2 ciotole dove unire in una gli ingredienti secchi e nell’altra quelli umidi.

L’unica accortezza che vorrei fosse rispettata (ne viene la riuscita perfetta di questo plumcake) è di grattugiare le mele e non di tagliarle a pezzetti, questo per garantire una migliore uniformità della torta. Inoltre, in questo modo, otterrete un dolce più soffice, morbido e umido all’interno!

torta-integrale-di-mele-yogurt

Torta integrale di mele allo yogurt perfetta per colazione

Questo plumcake integrale vegano viene arricchito dalla naturale dolcezza delle mele grattugiate e dalle note speziate della cannella, del cumino e del cardamomo.

Mi piace scegliere dolci sani, leggeri e con ingredienti naturali e grezzi per le mie colazioni. Trovo che iniziare la giornata in modo genuino abbia tutto un altro sapore!

Scegli anche tu di seguire la tradizione inglese del plumcake e servilo tagliandolo a fette abbastanza spesse e gustando insieme una bevanda calda come il tè o del cappuccino vegetale! Prova ad inzupparla nel cappuccino o nel tè al posto dei biscotti o delle fette biscottate, servila con un velo di burro di mandorle, di arachidi o con della composta di frutta!

Il mio plumcake integrale è VEGANO, senza uova, senza burro e senza latte quindi, senza farine raffinate e dolcificato con lo zucchero integrale!

La torta vegana di mele è facilissima da preparare, ricca di gusto, sapori e dall’intenso profumo di mele.

Umida, soffice, gustosa e leggera come resisterle?! 

Ingredienti per uno stampo da plumcake

  • 275 grammi di farina di farro integrale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • 70 grammi di mandorle frullate
  • 100 grammi di zucchero muscovado
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 100 m di olio di semi
  • 80 ml di yogurt vegetale
  • 200 grammi di mele grattugiate
  • Scorza di 1 arancia

Procedimento

  • Preriscaldate il forno a 180°C. Rivestite uno stampo da plumcake con carta forno o imburratelo con del burro vegetale e spolveratelo di farina.
  • In una capiente ciotola unite la farina, le mandorle frullate, lo zucchero integrale, il lievito, il bicarbonato, la scorza dell’arancia, le spezie e il sale.
  • In un’altra ciotola versate lo yogurt, l’olio, l’aceto di mele e aggiungete le mele grattugiate. Mescolate per 1 minuto.
  • Unite il composto umido al composto secco e mescolate per bene. Versate l’impasto nello stampo e distribuitelo in modo uniforme con una spatola.

Come decorare la torta integrale

Affettate una piccola mela e posizionate le fettine sulla superficie del plumcake. Cospargetela con 1 cucchiaino di zucchero di canna integrale e cannella.

Come cuocere la torta integrale

Infornate il dolce nella parte centrale del forno e cuocete per 50 minuti o fino a quando la superficie apparirà ben dorata e l’interno asciutto.

Controllate la cottura con uno stuzzicadenti prima di rimuovere il dolce dal forno.

Lasciate raffreddare la torta nel suo stampo, dopo rimuovetela e lasciatela riposare su una gratella.