La TORTA ALL’ACQUA AL LIMONE è la regina delle torte senza: senza latte, senza burro e alcune volte anche senza uova. E anche il nome fa pensare ad una torta leggera. Questa volta l’aggiunta del limone l’ha resa ancora più fresca, leggera ed estiva!

Torta all’acqua al limone il dolce perfetto per la colazione

Trovo che questa torta leggera, profumata e sana sia un dolce semplice, soffice e perfetto per le colazioni e le merende. Infatti, io la preparo molto spesso per me e la mia famiglia. Per non sfornare sempre la stessa torta verso nell’impasto frutta di stagione, cucchiaiate di marmellata fatta in casa o la farcisco, una volta cotta, con panna, crema alle nocciole o burro d’arachidi!

Questa volta come vedete dalle foto l’ho farcita proprio con il burro d’arachidi per dare un tocco più proteico, sano e genuino al dolce. Con questa farcitura trovo che la torta sia veramente perfetta per la colazione: riesce a darmi la carica per affrontare la giornata con energia!

La torta all’acqua e al limone è anche un vero e proprio dolce salvavita in quei giorni in cui la dispensa è vuota ma il Marito vuole il suo dolce per la merenda delle 17. Cosa succede a questo punto? Tiro fuori gli ingredienti, prendo una ciotola e in meno di 1 ora ho il mio dolce appena sfornato!

Ha il vantaggio infatti di poter essere realizzata con pochissimi ingredienti.  Inoltre, questa torta all’acqua è prima di latticini, il che la rende adatta alle persone intolleranti al lattosio.

Ma se vogliamo proprio individuare la caratteristica più rilevante, ebbene, è la straordinaria morbidezza: infatti anche dopo ore resta umida all’interno.

Questa versione prevede l’uso delle uova, io ho usato le uova allevate a terra e all’aperto raccolte a mano dall’azienda Galline Felici.

Va detto però che la trovate anche la versione senza uova ma se volete preparare la classica torta all’acqua al limone rimanete qui e continuate a leggere la ricetta!

torta-all'acqua-al-limone
torta-all'acqua-al-limone

Torta all'acqua al limone

La Torta all'acqua al limone è un dolce senza burro e latte, perfetta per gli intolleranti al lattosio, facile e veloce da preparare. Profumata, soffice e leggera è ideale per colazione o merenda
Preparazione 15 min
Cottura 45 min
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 12
Calorie 377 kcal

Ingredienti
  

  • 3 uova fresche
  • 100 grammi zucchero bianco o di canna
  • 75 ml olio di semi o di oliva
  • 125 ml acqua
  • 300 grammi farina 00
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 arancia scorza grattugiata
  • 1 pizzico sale fino

Istruzioni
 

  • Montate le uova con lo zucchero fino a quando il composto non risulterà chiaro e spumoso.
  • Unite il pizzico di sale, l’acqua e l’olio a filo continuando a mescolare.
  • Aggiungete la scorza d’arancia e unite la farina setacciata con il lievito.
  • Mescolate fino a quando il composto non sarà omogeneo e trasferitelo in uno stampo da 22 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato.
  • Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti.

Note

Come capire che la torta all'acqua è cotta

Fate la prova stecchino, quando uscirà asciutto vuol dire che la torta all'acqua al limone è pronta. Quindi, spegnete il forno.
Lasciate intiepidire il dolce prima di sfornarlo.

Come servire la torta all’acqua

Potete accompagnare la torta con della panna fresca montata e delle ciliegie ripassate in forno per una decina di minuti con un cucchiaio di zucchero di canna e la scorza di un limone. Oppure potete semplicemente spolverarla con dello zucchero a velo in superficie e servirla con una coppetta di gelato alla crema.

Come conservare la torta all’acqua senza burro e latte

La torta senza burro e latte al limone si conserva fino ad una settimana se conservata accuratamente in un contenitore ermetico per dolci.

Se vi è piaciuta questa ricetta dimmelo tra i commenti e se la provi taggami su instagram “unanaiveincucina”!

Prova anche il plumcake vegano integrale con le mele per una colazione sana e completa; la torta al cacao vegan per una soffice coccola pomeridiana o il ciambellone all’arancia classico come quello della nonna!