La giornata, a casa mia, non può che iniziare con una crostata vegana che sa di buono, con un muffin integrali all’avena o con dei biscotti con cacao e nocciole perfetti per essere inzuppati nel mio quotidiano caffelatte. In questi giorni di lenta ripresa dove le abitudini lentamente rifanno capolino io ne riprendo subito una, forse la mia preferita, quella di preparare torte e ciambelloni per la prima colazione. Ecco il perché di questa TORTA AL CACAO VEGAN super facile da preparare, estremamente veloce e meravigliosamente buona!

La torta al cacao vegan di oggi è un dolce genuino, salutare e poco elaborato che preparo molto spesso.

La torta vegana al cioccolato è perfetta per essere assaporata la mattina per colazione o per essere gustata il pomeriggio a merenda!

Una torta che profuma di casa, di buone abitudini e di attenzione e rispetto verso gli altri. In questa torta non sono presenti ingredienti raffinati o provenienti da paesi lontani, ma soprattutto, nessun ingrediente di origine animale.

Lasciati tentare dalla bontà di una fettina di questa torta al cacao vegan!

Una torta che preparo quasi ogni settimana, di solito subito dopo cena, per ritrovarla al mattino seguente pronta per essere inzuppata nel latte o per accompagnare una fresca spremuta di arancia.

Se vuoi stupire la tua famiglia con una colazione come al bar ma senza grassi e ingredienti di origine animale prova i CORNETTI VEGANI e i PANGOCCIOLI VEGAN: 2 ricette facili e pratiche per ottenere dei lievitati morbidi e soffici come gli originali!

Certo, resistere all’assaggio di una torta al cioccolato appena fatta, è veramente un’operazione ardua; però, Alessandro ed io fino ad ora, ce la siamo sempre cavata rifugiandoci sul divano a vedere serie tv o film per non pensare a quel profumo intenso di cacao amaro.

torta-al-cacao-vegan-ricetta

CONSIGLI UTILI PER LA TORTA AL CACAO VEGAN

Con questa ricetta ottenete una torta al cioccolato o un ciambellone dello stampo di 20/23 cm di diametro.

Io ti consiglio di provare inizialmente la mia versione base per poi variare aggiungendo spezie o frutta a tuo piacimento.

In questa torta base ho usato la farina di farro integrale e lo zucchero integrale di canna, se non avete questi ingredienti potete usare qualsiasi altra farina o zucchero.

Poiché avevo delle albicocche da finire le ho tuffate per ultime nell’impasto. Ovviamente, potete scegliere qualsiasi altra frutta. Potete anche optare per l’aggiunta di frutta secca o disidratata a tocchetti.

Alcune idee per rendere più gustosa la torta: uvetta, mirtilli, gocce di cioccolato, pere a tocchetti, 3 cucchiai di composta o marmellata, noci o albicocche secche.

TORTA AL CACAO VEGAN: INGREDIENTI

  • 250 grammi di farina di farro
  • 40 grammi di cacao amaro in polvere
  • 180 grammi di latte di soia
  • 1 vasetto di yogurt di soia
  • 60 grammi di zucchero integrale di canna
  • 40 ml di olio di oliva
  • 4 albicocche a tocchetti
  • 8 grammi di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

PROCEDIMENTO

  • In una ciotola capiente mescolate lo yogurt con lo zucchero, poi aggiungete l’olio, il latte e continuate a mescolare.
  • Ora, aggiungete il lievito, la farina, la cannella e per ultimo gli ingredienti opzionali (frutta fresca, secca, ecc.). Io ho aggiunto le albicocche.
  • Trasferite il composto in una tortiera foderata con carta forno e livellate la superficie.
  • Cuocete in forno caldo a 180°C per 50 minuti circa.
  • Fate sempre la prova stecchino.

CONSIGLIO GUSTOSO PER LA TORTA AL CACAO VEGAN

Prelevate 2-3 cucchiaiate della vostra confettura preferita o della vostra crema spalmabile e disponetela sulla superficie della torta in maniera irregolare. Il risultato? Durante la cottura la confettura o la crema affonderà regalandovi una coccola gustativa unica!