Il tonno in scatola per il suo gusto sapido e la sua facilità di utilizzo era un ingrediente che usavo molto in cucina. Da quando ho deciso di non introdurlo più nella mia alimentazione, per motivi prettamente etici, ho cercato un’alternativa vegetale: il tonno vegano!

Realizzato con ceci e maionese senza uova è la mia versione vegana al tradizionale tonno in scatola: perfetto per essere spalmato o per farcire tante altre preparazioni!

Questa crema di ceci saporita e ben condita è ottima per farcire tramezzini di pane in cassetta, per arricchire insalate fresche o per condire un piatto di pasta!

Cosa serve per preparare il tonno vegano

Gli ingredienti principali per ottenere un ottimo tonno vegano sono: ceci, alghe e capperi.

Per donare cremosità e per legare tra di loro gli ingredienti ho preparato velocemente una maionese vegana, potete anche comprarla già fatta, per esempio qui!

Come preparare il tonno vegano

Prendi i ceci in scatola, sciacquali per bene e versali in una ciotola.

Schiacciali in modo grossolano con una forchetta o uno schiaccia patate.

Nel fare questa operazione qualche pellicina potrebbe staccarsi, con le mani toglile così da evitare anche il gonfiore intestinale!

A questo punto, unisci tutti gli altri ingredienti (capperi, alghe e spezie) e per ultimo la maionese.

Mescola per bene con un cucchiaio e lascia riposare in frigo per almeno un paio di ore prima di servire.

Il tonno vegano di ceci è ottimo per farcire tramezzini, panini o per condire insalate o dare una sferzata di gusto alle insalate di riso!

Perché lo chiamo tonno vegano?

Questa preparazione vegana a base di ceci ricorda molto il tonno lavorato con la maionese sia da un punto di vista gustativo che visivo.

È ovvio che si tratta di due cose completamente diverse ma: l’unione di limone, aceto, capperi e alghe fa si che si sprigiona quel caratteristico sapore di mare e la consistenza dei ceci schiacciati e amalgamati a questo composto ricorda vagamente la consistenza del tonno soprattutto se uniti alla maionese vegana realizzata con latte di soia, aceto, limone e senape!

tonno-vegano-di-ceci

Tonno Vegano

Una preparazione vegana che ricorda molto il tonno in scatola lavorato con la maionese. Questa crema di ceci è perfetta per essere spalmata sopra a delle fette di pane o per arricchire insalate e altre preparazioni!
Preparazione 1 h
Portata Aperitivo
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone
Calorie 134 kcal

Ingredienti
  

  • 200 gr ceci cotti
  • 3 cucchiai maionese vegana
  • 10 gr capperi
  • 1 presa aglio in polvere
  • 3 cucchiai succo di limone
  • 1 cucchiaio senape
  • 2 cucchiai aceto di mele
  • 10 grammi alghe nori

Istruzioni
 

  • In una ciotola schiaccia i ceci con uno schiacciapatate o una forchetta.
  • Unisci tutti i restanti ingredienti e mescola per bene.
  • Tieni in frigo per un paio di ore prima di servire.
Keyword tonno, tonno vegano

Ora che hai la ricetta del mio tonno vegano super saporito e facile da fare ti consiglio anche di provare altre ricette vegan:

MAIONESE DI TOFU

CECI CROCCANTI ALLA PAPRIKA