Oggi ho preparato un delizioso risotto di carciofi e Brie, vi garantisco che è una ricetta facile e veloce!

Quando ho preparato un Risotto con Carciofi e Brie

Ultimamente a Roma le giornate non sono proprio delle migliori! Certo dando uno sguardo al meteo non se la passa bene quasi nessuna regione d’Italia! Non so voi ma io in questi anni ho sviluppato una certa abilità nel settare il mio umore in base al tempo.

Vi assicuro che non è una cosa nettamente positiva perché basta un minimo di grigiore in cielo che mi scoppia il mal di testa o la voglia di uscire di casa non so più neanche cosa voglia dire! Forse dovrei lavorare su questa cosa e non lasciare che sia il tempo ad influenzare le mie giornate.

Al momento l’unico rimedio è quello di barricarmi in cucina e liberare la mia creatività che ovviamente va di pari passo alle condizioni climatiche (questo per dirvi che se vi invito a cena durante una brusca tormenta di pioggia e vento meglio che vi date per malati, eheh)!

Oggi al mercato ho adocchiato un sacchetto di carciofi, di quelli già puliti e immersi nel succo di limone, che ho prontamente comprato prima che qualche vecchietta armata di bastone mi precedesse.

Una volta tornata a casa ho escogitato una ricetta semplice che svolgesse però la funzione di comfort food per rilassare le mie tempie e i miei occhi stanchi di stare strizzati per via della luce fredda e grigia del cielo. Ho preparato così un risotto con i carciofi e il formaggio brie.

risotto con carciofi e brie

Ingredienti per 4 persone per il risotto carciofi e brie:

400 gr di riso integrale

200 gr di formaggio brie

150 gr di formaggio parmigiano già grattugiato

4-5 carciofi mondati (circa 400 gr)

Procedimento:

Ho cotto in una padella antiaderente i carciofi tagliati a pezzettini più piccoli finché le foglie più dure non si sono ammorbidite. Con l’aiuto di un minipimer ho realizzato una cremosissima crema di carciofi diluendola con un po’ di latte.

Nel frattempo, ho cotto il risotto in abbondante acqua salata e una volta arrivato a cottura l’ho scolato e versato in una terrina di ceramica. Per ultimo ho unito la crema di carciofi, il parmigiano e il brie facendo attenzione ad amalgamare per bene ogni ingrediente.

Piccole astuzie per un ottimo risotto al brie:

Io preferisco per molte preparazioni di risotti cuocere il riso in abbondante acqua salata, come per la pasta insomma, e poi procedere ad amalgamarlo bene con gli altri ingredienti che fanno da condimento. Scelta che faccio non solo per un fatto di gusto ma anche di tempo! Ma questo risotto di carciofi e brie è perfetto anche per essere preparato in padella con un buon brodo vegetale fatto in casa!

Per quanto riguarda invece la scelta del riso ci sono così tante varietà che io vi consiglio veramente di scegliere quella che più preferite. Io trovo che la qualità più importante di un buon risotto e per considerarsi tale sia la sua capacità di sprigionare l’amido che rende tutto più cremoso!