Gustose, saporite sane e di una facilità strabiliante le polpette con farina di lupini costituiscono un secondo piatto vegano ideale in queste giornate estive in cui si ha poca voglia e tempo per stare dietro ai fornelli!!

Io trovo pazzesche queste polpette con farina di lupini, sono così versatili e veloci da preparare; ogni volta inserisco ingredienti diversi come verdure e spezie!

Perfette da servire durante un aperitivo tra amici, un buffet o una cena.

Senza uova, latte, pangrattato o pane raffermo le polpette vegane con farina di lupini sono proteiche, genuine e leggere: vediamo insieme le proprietà della farina di lupini!

Polpette con farina di lupini: proprietà e caratteristiche

La farina di lupini è ricca di amminoacidi essenziali, proteine, fibre e povera in carboidrati. Aggiungendo una percentuale di questa farina negli impasti è infatti possibile diminuire l’indice glicemico, aumentare il ferro e aumentare l’apporto di molecole fitoterapiche, si consiglia di inserire un 10% di farina di lupini sul totale.

Come la soia, anche i lupini sono ottime fonti di colina (partecipa alla struttura di membrana cellulare e alla neurotrasmissione), di fenoli (antiossidanti), di saponine e di fitosteroli (molecole in grado di abbassare il colesterolo).

Tra quelle vegetali, la farina di lupini è una delle più ricche in proteine e in carboidrati complessi è perciò indicata nell’alimentazione di persone vegetariane, vegane o sportive.

Polpette vegane: come si preparano

Preparare queste polpettine è veramente molto semplice: basta unire alla farina di lupini e di ceci una porzione di verdura già cotta; mescolare il tutto; formare le polpette e cuocerle in padella o in forno!

Io vi consiglio assolutamente di non usare la farina di lupini da sola in quanto ha un sapore molto amaro e forte. Quindi, è meglio, usarne il 10% nelle preparazioni e unirla alla farina di ceci.

Vediamo la ricetta nel dettaglio!

polpette-con-farina-di-lupini

Polpette con farina di lupini

Gustosissime, sane e senza uova, pangrattato o pancarré le polpette con farina di lupini sono delle polpette vegane perfette per gli aperitivi o per le cene tra amici.
Preparazione 10 min
Cottura 30 min
Portata Contorno, secondi piatti
Cucina Italiana
Porzioni 5 persone
Calorie 231 kcal

Ingredienti
  

  • 200 grammi zucchine
  • 100 grammi farina di lupini
  • 2 cucchiai farina di ceci
  • olio extravergine di oliva
  • 2 carote
  • 1 cucchiaio spezie a piacere

Istruzioni
 

  • Grattugia le zucchine e le carote con la grattugia a fori larghi. Cuoci le verdure in padella con 1 cucchiaio di olio per 10 minuti.
  • In una ciotola unisci tutti gli ingredienti e mescola fino ad ottenere un composto lavorabile.
    Aiutandoti con le mani inumidite ricava tante piccole polpettine.
  • Cuoci le polpette di farina di lupini in forno a 200°C per 30 minuti o in una padella antiaderente.

Note

Come conservare le polpette con farina di lupini
Queste polpette per l'assenza di uova e altri ingredienti di origine animale si conservano in frigo o fuori per 3-4 giorni.
Le polpette vegane con farina di lupini possono essere mangiate sia calde che a temperatura ambiente il giorno dopo.
 
Keyword polpette con farina di ceci, polpette con farina di lupini, polpette vegane con farina di lupini

Se ti è piaciuta questa ricetta vegana realizzata con la farina di ceci e di lupini allora amerai anche: