Io appartengo a quella categoria di gente che non ama per niente le salse come ketchup, salsa rosa, maionese, salsa barbecue ecc. Ma da quando ho scoperto la bontà della maionese di tofu ho cambiato il modo di mangiare…finalmente anche io posso intingere le patatine nella maionese!

Questa crema di tofu si presta benissimo per essere spalmata sui panini durante una cena con i burger, o sui tramezzini per un pranzo al sacco o come una semplice salsa per un pinzimonio.

Inoltre, essendo una ricetta senza uova è perfetta non solo per chi segue un’alimentazione vegana ma anche per le donne in dolce attesa che non possono mangiare la classica maionese con i tuorli!

Aperitivo in vista? Prepara anche i ceci croccanti speziati e il formaggio vegano stagionato!

Come si prepara la maionese di tofu

Preparare la maionese vegana di tofu è molto semplice!

Taglia il tofu a cubetti, scottalo in acqua bollente per 1/2 minuto, asciugalo e lascialo intiepidire. Frulla tutti gli ingredienti ad alta velocità fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungi il sale soltanto alla fine, dosandolo secondo i propri gusti.

Se vuoi ottenere un composto più liquido aggiungi più olio di semi o più latte di soia.

Con pochi semplici passaggi otterrai una maionese vegana sana, semplice e gustosa!

Hai mai provato la ricotta di soia o la mozzarella vegana? Due alternative vegetali versatili, semplici da preparare e gustose!

maionese-vegana-di-tofu

Maionese di tofu

Prova la maionese vegana di tofu: una ricetta semplice e veloce.
Preparazione 10 min
Cottura 2 min
Portata Aperitivo
Cucina Mediterranea
Porzioni 4 persone
Calorie 102 kcal

Ingredienti
  

  • 250 grammi tofu
  • 2 cucchiai aceto di mele
  • 1 cucchiaino curcuma
  • 1 cucchiaio senape
  • 1 cucchiaio paprika
  • 1 cucchiaino sale
  • 1 limone succo
  • 50 ml olio di semi

Istruzioni
 

  • Taglia il tofu a tocchetti e scottalo in acqua bollente per 1-2 minuti.
  • Asciuga il tofu e lascialo intiepidire.
  • A questo punto frulla tutti gli ingredienti insieme con un frullatore ad immersione.
Keyword maionese di tofu, maionese vegana di tofu

Varianti della maionese di tofu

Puoi sostituire il succo di limone con 1 cucchiaino in più di aceto di mele. L’aglio può essere omesso o sostituito con un
po’ di erba cipollina o con un po’ di parte verde del porro.

Puoi decidere di aggiungere a questa preparazione semplice composta da tofu e spezie altri ingredienti come pomodori secchi, olive o semi per arricchire ancora di più la maionese e renderla ancora più gustosa e nutriente.

Questa finta maionese molto gustosa e leggera è adatta per guarnire tartine o panini e per condire insalate, pinzimonio, verdure, cereali e così via. È perfetta insieme a un’insalata di patate, fagioli e pomodori.
Rispetto alla maionese realizzata con i tuorli ha un valore nutritivo completamente diverso: è del tutto priva di grassi saturi e di colesterolo, nonché di grassi facilmente ossidabili, è ricca invece di proteine. È ovviamente adatta anche per chi segue un’alimentazione vegan e salutare.

Prova la maionese di tofu insieme ai burger di tofu!

Che cos’è la maionese? Scoprilo qui!