Tutti la conoscono come quel mix di frutta secca, frutta essiccata e fiocchi di avena; ingolosita da gocce di cioccolato e impreziosita anche dal miele ma chi la conosce invece la granola salata di lenticchie?

Perché è facile parlare di Granola per la prima colazione o per una merenda con lo yogurt ma se volessimo una granola saporita perfetta per arricchire piatti più complessi e salati come primi di pasta, tortini di zucca o servita così da sola durante un aperitivo casalingo, allora come faremmo?

Non ti preoccupare per questo ci penso io facendoti scoprire la bontà e la versatilità della granola di lenticchie rosse!

Che cos’è la granola:

Generalmente la granola è una miscela di frutta secca e altri ingredienti salutari ideata dal signor John Harvey Kellogg, l’inventore dei famosissimi Cornflakes.

Infatti, nel 1878, tramite la ricottura di fiocchi integrali, come alimento pensato per favorire una corretta alimentazione si accorse che i semplici fiocchi conditi con un elemento grasso (olio,burro, burro vegetale o di frutta secca) e altri ingredienti subiva un processo di compattazione che soddisfò da subito il palato di moltissime persone.

Perché provare la granola salata di lenticchie rosse:

La granola salata di lenticchie rosse è perfetta perché con questa semplice preparazione potrai arricchire numerosi piatti!

Squisita al posto del parmigiano: prepara un piatto di pasta vegano e completalo con questa granola così che anche il tuo amico vegano potrà gustare la tua formidabile pasta!

Non è un caso che, è perfetta per condire e completare paste e risotti: dona croccantezza, sapore e carattere senza abbondare in parmigiano o sale!

Formidabile nelle insalate: arricchisce e rende le tue insalate sempre più complete sotto un punto di vista nutrizionale.

Prova la mia granola vegana salata di lenticchie perché è veloce, sana, genuina, golosa e perfetta come snack per una merenda spezza fame o come finger food per un aperitivo tra amici!

PASSIAMO ALLA RICETTA!

granola-salata-lenticchie

Granola piccante di lenticchie

Prova la granola salata di lenticchie rosse decorticate perfetta per insaporire e arricchire primi o secondi piatti! Perfetta anche come snack salutare!
Preparazione 10 min
Cottura 25 min
cottura in forno 25 min
Portata Aperitivo
Cucina Italiana
Porzioni 6 persone
Calorie 56 kcal

Ingredienti
  

  • 100 grammi lenticchie rosse decorticate
  • 2 cucchiai semi di sesamo
  • 1 cucchiaio burro d'arachidi
  • 2 cucchiai olio d'oliva
  • 1/2 cucchiaino paprika dolce
  • 1/2 cucchiaino curry
  • sale e pepe

Istruzioni
 

  • Preriscalda il forno a 180°C.
    Sciacqua le lenticchie e cuocile per 5 minuti in acqua bollente con una presa di sale.
  • Passale sotto l'acqua fredda per fermare la cottura, scolale e strizzale tra due fogli di carta assorbente per asciugarle dall'acqua in eccesso.
  • Versa le lenticchie in una ciotola e unisci tutti gli altri ingredienti. Mescola per bene e versa su una placca coperta da carta forno.
  • Cuoci a 180°C per 25 minuti girando spesso fino ad ottenere una granola croccante e ben tostata.

Note

Varianti e consigli:

Se volete arricchire la granola di lenticchie con altri ingredienti ti consiglio di aggiungere per esempio:
  • 60 grammi di cavolo nero
  • 40 grammi di semi a scelta come zucca e girasole
  • spezie a piacere come cumino, zenzero o curcuma
 
Keyword granola, granola di lenticchie, granola salata, granola vegana

Come si conserva la granola:

Conserva la tua granola fatta in casa in un barattolo a chiusura ermetica, sterilizzato, pulito e asciutto, per massimo 15 giorni lontano da fonti di calore e sbalzi di temperatura.

Altre ricette con le lenticchie?

Prova la torta salata con farina di ceci e di lenticchie

Lasciati avvolgere dalla bontà del Dahl di lenticchie rosse

E come resistere alle polpette di lenticchie rosse?! Nah…impossibile!