Piccoli e rotondi dotati di un brillante colore verde: sono i Fagioli Mung!

Cosa sono i fagioli mung:

I fagioli mung sono dei legumi provenienti dall’India e successivamente diffusi in tutto il Sud-Est asiatico e in America.

Questi legumi sono altamente nutrienti e facilmente adattabili a una vasta gamma di piatti vegetariani e vegani: è infatti possibile preparare dei burger di fagioli, delle zuppe o accompagnarli a piatti di riso o pasta.

Proprietà nutrizionali dei fagioli Mung:

I fagioli Mung rappresentano un’ottima fonte di proteine, sono ricchi di fibreamminoacidi essenzialivitamine (soprattutto del gruppo B, vitamina A e vitamina C) e sali minerali, in primis fosforo, magnesio, ferro e calcio. Contengono inoltre omega 3 e omega 6 e isoflavoni. Tutto questo significa che favoriscono la regolarità intestinale e l’eliminazione delle scorie, contrastano il colesterolo cattivo, svolgono un’azione benefica sul sistema immunitario, sulle ossa, sul cervello; aiutano a mantenere in salute il sistema cardiocircolatorio. Sono preziosi alleati degli sportivi e delle donne in menopausa, ma anche – poiché poveri di grassi – di chi segue una dieta ipocalorica. Infine, risultano molto digeribili pur contenendo un’elevata quantità di fibre, proteine e vitamine (A, C ed E, fosforo, magnesio, ferro e calcio).

Un consiglio proveniente dalla cucina macrobiotica ed ayurvedica è quello di immergerli con l’alga kombu in grado di attivare ulteriori enzimi utili per la digestione (questo vale in assoluto per tutti i legumi).

Infine, documentandomi su Internet ho scoperto che contengono una buona quantità di lecitina, una sostanza che ci aiuta nel controllo del colesterolo.

Prova anche i burger vegani di fagioli mung!

Come cuocere i Fagioli Mung

Prima di tutto è sempre meglio lasciare in acqua i legumi dalla sera prima, in ogni caso, se si vuole evitare questo processo è bene lavare accuratamente i fagioli Mung prima di utilizzarli.

Infatti, al contrario dei fagioli nostrani, i fagioli mung non necessitano di ammollo: basta lavarli per bene prima di cuocerli in acqua bollente per 30 minuti circa.

È possibile cuocere i fagioli mung in pentola a pressione, se vogliamo ridurre i tempi di cottura, o nel classico tegame per zuppe a fondo alto.

Fagioli mung: le ricette dal mondo

Strepitosa è la zuppa indiana preparata con questi fagioli verdi orientali arricchita dalle proprietà di cumino, zenzero, cardamomo, curcuma e prezzemolo.

Nelle Filippine, fanno saltare i fagioli Mung in padella con i gamberi: da provare, io aggiungerei anche del riso selvaggio o del riso venere.

E sempre nel Sud Est asiatico preparano l’hopia, un dolcetto a base di pasta sfoglia e pasta di fagioli mungo. Simili ai dolci Giapponesi della Luna preparati invece con i fagioli azuki.

zuppa-Fagioli-Mung

Daal di Fagioli Mung con curry e latte di cocco

Adoro la cucina indiana, piena di spezie e accostamenti unici. Il Daal di legumi è uno di quei piatti che scelgo sempre quando mi trovo al mio ristorante indiano preferito di Roma! Il Daal è una zuppa indiana con legumi, verdure e spezie.

Questa ricetta vegana è ricca di sapori Indiani, latte di cocco, prezzemolo e una punta di lime! È incredibilmente facile e veloce da preparare. Se anche voi avete ritrovato un pacco di Fagioli Mung nelle ultime file della credenza e volete dargli un’occasione questo è il momento giusto per prenderlo e imparare a cucinare una ricetta salutare e completa!

Questa è una delle più facili e più buone ricette con i fagioli Mung!

zuppa-Fagioli-Mung-ricetta

Consigli per preparare la zuppa di fagioli Mung con latte di cocco e curry:

Ogni ingrediente è perfettamente in equilibrio con gli altri, non abbiate paura di inserirli tutti! Se rispetterete gli ingredienti il risultato finale sarà perfettamente armonioso, niente retrogusto di aglio o piccante esagerato in bocca!

zuppa-indiana-fagioli-mung

Zuppa di fagioli mung

I fagioli mung sono ricchissimi di proprietà. Prova questa zuppa vegana appartenente alla cucina ayurvedica per trarne tutti i benefici!
Preparazione 10 min
Cottura 40 min
Fagioli mung in ammollo 12 h
Portata Portata principale
Cucina Indiana
Porzioni 2 persone
Calorie 156 kcal

Ingredienti
  

  • 100 grammi fagioli mung (mettili in ammollo la sera prima)
  • 150 ml latte di cocco (quello in lattina)
  • 4 cucchiai olio extra vergine
  • 3 spicchi aglio finemente sminuzzati
  • 1 cucchiaio semi di cumino
  • 150 ml polpa di pomodoro
  • 1 manciata zenzero fresco
  • sale e pepe q.b.
  • 1 cucchiaino coriandolo
  • 300 ml acqua
  • 1 cucchiaio curcuma
  • 1 cucchiaio curry
  • 2 cucchiai prezzemolo tritato finemente

Istruzioni
 

  • In un largo tegame scalda l’olio su fiamma bassa. Aggiungi i semi di cumino e cuoci per un minuto, finché non iniziano a diventare più scuri. Aggiungi l’aglio e lascia imbrunire, ma controlla che non si bruci.
  • Versa la polpa di pomodoro e mescola, unisci le spezie e manteca bene il tutto. Aggiungi l’acqua e i fagioli. Alza la fiamma e porta a bollore. Copri e cuoci per almeno 40 minuti.
  • Gira la zuppa due o tre volte. Passato questo tempo assaggia i fagioli per vedere se sono cotti. Se lo sono, aggiungi il latte di cocco e mescola per bene.
  • Una volta che il composto torna a bollore spegni il fuoco e aggiungi il prezzemolo e il succo di lime. Assaggia, regola di sale e pepe e servi caldo.
Keyword fagioli mung, fagioli mung ricette, zuppa di fagioli mung
zuppa-indiana-fagioli-mung

La zuppa al latte di cocco e curry con i fagioli mung ora è pronta per essere gustata calda accompagnata da riso basmati e pane indiano naan! Se non avete i fagioli mung potete realizzare questa ricetta con ceci, fagioli e lenticchie! Il latte di cocco è indispensabile per ottenere cremosità e consistenza. Inoltre smorza i sapori forti delle spezie.