Le lenticchie rosse e gialle sono un jolly che non dovrebbe mai mancare nella dispensa di un vegetariano, tanto meno in quella di un vegano! Sono buone, ricche di proteine e cuociono in un attimo, 10-15 minuti per la precisione, e non serve nemmeno l’ammollo!! A me piace aggiungerle nelle zuppe e preparare il mio immancabile dahl di lenticchie gialle con latte di cocco!

Che cos’è il dahl o dal indiano:

Il dal è un termine che indica varie tipologie di legumi secchi impiegati nella preparazione di una zuppa speziata che viene affiancata da verdure, formaggi molli e riso basmati semplice o aromatizzato al cumino.Quello che mi piace della cucina indiana è la varietà di ricette vegetariane e la completezza del piatto dal punto di vista nutritivo.

Come si prepara il dahl di lenticchie gialle e latte di cocco:

Il dahl si prepara partendo dalla rosolatura di cipolla, aglio e zenzero sminuzzati finemente. A questi si aggiunge poi un insieme di spezie quali curry, curcuma, coriandolo, cumino ecc. ed infine le lenticchie con l’acqua e il latte di cocco.

Dahl di lenticchie gialle e latte di cocco: perfetto per l’autosvezzamento

Il dahl si prepara con le lenticchie decorticate, perfette in questo caso per essere mangiate dai bimbi. Enea che ha tra pochi giorni 7 mesi lo apprezza molto. La consistenza è morbida, quasi una purea e il piatto è completo e sano! Ricordatevi però di andare piano con le spezie soprattutto se sono le prime volte!!

dahl-di-lenticchie-gialle-e-latte-di-cocco-ricetta

Ingredienti per 4 persone:

100 grammi di lenticchie rosse

100 grammi di lenticchie gialle

una cipolla tritata finemente

uno spicchio di aglio

un pezzetto di zenzero fresco tritato

un cucchiaino di curry

un cucchiaino di curcuma

200 grammi di latte di cocco, quello in lattina

500 ml di acqua

olio, pepe e sale q.b

Procedimento:

Scalda un cucchiaino di olio in una grossa padella, unisci la cipolla e lascia rosolare. Aggiungi l’aglio e lo zenzero, poi le spezie. Fai insaporire stando attenta a non bruciare e aggiungi le lenticchie. Lasciale insaporire per qualche istante e versa l’acqua. Cuoci per 10 minuti e poi versa il latte di cocco, manteca bene e cuoci per gli ultimi 5 minuti senza coperchio.

Il dahl di lenticchie rosse e gialle è pronto per essere mangiato!

Puoi accompagnare il dahl di lenticchie con un piatto di riso basmati e del pane arabo!