Di questi tempi sognare ad occhi aperti mi riesce così facile, sarà che ho tanti sfizi che vorrei togliermi e tanta è l’attesa che arrivi presto l’estate. La crostata di fichi con crema allo yogurt è una ricetta appartenente a settembre scorso che ho deciso di condividerla con voi oggi per farvi assaporare un po’ di quell’aria settembrina.

crostata-di-fichi-con-crema-allo-yogurt-ricetta

I fichi tardivi predominano nei miei ricordi legati alla fine dell’estate, l’unica cosa che mi rallegra pensando all’arrivo del freddo e delle giornate corte. Era settembre, per l’appunto, e i miei genitori tornarono a casa con una cesta piena di fichi, presi da un venditore che si appoggia con il suo furgoncino sulla strada che da Maccarese porta a Roma. Il dolce era d’obbligo insomma!

La crostata di fichi con crema allo yogurt trionfa di sapori d’estate matura; il calore e l’oro del sole catturati nel cuore dei fichi, la crema dolce, come l’aria del tramonto (sempre più corti), a cui fa da contrappunto il sapore deciso del cioccolato, il tutto su un letto sabbioso e morbido come il bagnasciuga che bisogna lasciare aspettando l’estate prossima.

crostata-di-fichi-con-crema-allo-yogurt-light

Come realizzare la crostata di fichi con crema allo yogurt:

Il dolce ai fichi è molto semplice: ho realizzato una pasta frolla sabbiosa e aromatizzata al limone e l’ho riempita con una finta crema pasticcera molto più leggera e veloce da preparare che si compone con yogurt, uovo e poco amido di mais per rapprenderla!

Ingredienti per la pasta frolla:

400 grammi di farina integrale

1 uovo a temperatura ambiente

100 grammi di zucchero

120 g di burro

un cucchiaino di lievito per dolci

scorzetta di un limone

Ingredienti per la crema allo yogurt:

250 grammi di yogurt intero

100 grammi di zucchero

3 uova

cioccolato fondente tagliato a scagliette o gocce di cioccolato

75 grammi di maizena o amido di mais

Procedimento:

In una ciotola unite il burro freddo con lo zucchero. Aggiungete l’uovo e progressivamente la farina e la scorzetta del limone. Lavorate la pasta velocemente fino ad ottenere un bel panetto di pasta frolla e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Procedete preparando la crema allo yogurt sbattendo con una frusta lo yogurt con lo zucchero e incorporate le uova una per volta. Aggiungete l’amido di mais e amalgamate bene con la frusta per alcuni minuti.

Preriscaldate il forno a 180 gradi e stendete la pasta frolla nello stampo.

Versate la crema nel guscio di frolla e guarnitela con i fichi cosparsi con due cucchiai di zucchero di canna e il cioccolato a scagliette.

Cuocete per circa 40 minuti a 180 gradi. Quando la crostata di fichi con crema allo yogurt è pronta lasciatela raffreddare prima di sformarla e servirla solo completamente fredda.

crostata-di-fichi-con-crema-allo-yogurt-ingredienti