Oggi vi propongo una torta semplice a base di yogurt. Un dolce perfetto per essere gustato durante l’estate, quando si ha voglia di qualcosa di fresco. Il dolce di oggi è una crostata fresca e molto semplice da preparare: la crostata allo yogurt con cioccolato e pinoli!

Con l’arrivo delle belle giornate calde e piene di sole e con l’allungarsi delle giornate mi viene voglia di preparare più ricette ma soprattutto più dolci freschi e colorati.
Questa crostata ripiena di crema allo yogurt è stata spazzolata in pochissimi giorni, tutti l’hanno apprezzata ed è per questo che vi consiglio di provarla in questo periodo dell’anno, perfetta per terminare una cena in giardino o per iniziare la giornata in modo energico.
Ad Alessandro è piaciuta così tanto che il giorno seguente si era già prenotato due fette per la colazione nascondendole per bene da occhi e fiuto indiscreti! Non potete capire la mia felicità e soddisfazione quando le mie torte ricevono così successo!
Come realizzare la crostata di yogurt con cioccolato e pinoli:
Il ripieno di questa crostata è un po’ insolito: generalmente si privilegia una crema tradizionale come la crema della nonna, o una crema più grassa realizzata con la panna. Questa versione è più leggera ma soprattutto se si utilizza uno yogurt a base di soia è adatta per chi è intollerante al lattosio!
Per realizzare la crostata con crema di yogurt, cioccolato e pinoli bisogna innanzitutto partire dalla preparazione della pasta frolla. In questa ricetta ho optato per la ricetta base e tradizionale della pasta frolla fine di Montersino, ma il ripieno di questa crostata si abbina alla perfezione con una pasta frolla al cacao o integrale. Io vi consiglio di provare e di sperimentare sempre nuovi abbinamenti e nuove versioni!
Una volta preparata la pasta frolla è importante concentrarsi sul ripieno composto dallo yogurt, zucchero, uova e un po’ di farina o di amido per addensare la crema.



Passiamo alla ricetta completa della crostata alla crema di yogurt con cioccolato e pinoli
Ingredienti per la pasta frolla:
- 300 grammi di farina 0
- 1 uovo a temperatura ambiente
- 100 grammi di zucchero semolato
- 120 grammi di burro
Ingredienti per la crema di yogurt con cioccolato e pinoli:
- 100 g di fecola di patate o amido di mais
- 250 g di yogurt cremoso
- 120 g di zucchero
- 3 uova
- 30 g di pinoli
- 30 g di cioccolato fondente a tocchetti
Procedimento:
- In una ciotola amalgamate il burro morbido con lo zucchero.
- Unite l’uovo e progressivamente la farina.
- Lavorate la pasta velocemente fino ad ottenere un panetto di pasta frolla compatto e omogeneo.
- Fate riposare il panetto di frolla in frigo per almeno 30 minuti.
- Preriscaldate il forno a 180 gradi. Sbattete con una frusta lo yogurt con lo zucchero e incorporate le uova una per volta.
- Aggiungete la fecola di patate o l’amido di mais ed amalgamate bene con la frusta per alcuni minuti.
- Stendete la pasta frolla nello stampo, versate la crema nel guscio di frolla e guarnitela con il cioccolato tagliato a tocchetti e i pinoli.
- Cuocete per circa 40 minuti a 180° e una volta pronta lasciatela raffreddare prima di servirla.



Consigli per ottenere la migliore crostata con yogurt, cioccolato e pinoli:
Il primo consiglio che mi sento di darvi è di provare questa crostata allo yogurt con cioccolato e pinoli ma soprattutto di provarla seguendo i vostri gusti. Potete per esempio aggiungere delle pesche al posto del cioccolato e dei pinoli o variare lo yogurt optando per uno alla frutta o alla crema come quello al pistacchio o stracciatella per dare un tocco più goloso alla vostra crostata! Un altro consiglio molto utile è quello di usare esclusivamente ingredienti freschi e genuini soprattutto per quanto riguarda il burro, lo yogurt e le uova.