Una ricetta che non manca mai nel mio menù è la cotoletta vegetale di funghi pleurotus. Sebbene i funghi non siano tra i miei preferiti grazie a questa ricetta riesco a mangiarli molto volentieri. Vi consiglio di prepararli proprio al momento di mettervi a tavola così da gustare delle cotolette calde e croccanti!

Le cotolette vegetali di funghi pleurotus sono una valida alternativa alle classiche cotolette di carne ma anche a quelle vegetali che si trovano nei banchi frigo dei supermercati! Sfiziose, saporite e croccanti grazie alla consistenza soda e bianca di questi fantastici funghi!

Consigli per la migliore cotoletta vegetale di funghi pleurotus:

Aromatizzate la panatura con le spezie o con aromi quali aglio, timo, maggiorana o prezzemolo!

Inoltre, per chi non vuole rinunciare a questa golosità senza troppi stravizi si potranno cuocere i funghi impanati in forno ventilato fino a doratura, circa 20 minuti!

funghi-pleurotus-fritti

Ingredienti:

400 grammi di Funghi pleurotus

2 uova fresche

Pepe nero, pangrattato e farina quanto basta per impanare

almeno 2 litri di olio per friggere

Procedimento:

Per realizzare la cotoletta vegetale di funghi pleurotus iniziate dalla pulizia dei funghi: con un panno umido pulite la superficie dei cappelli e del gambo, poi con un coltellino separare i gambi dal cespo e se necessario ripassate il panno sui cappelli e sulle lamelle interne. Tenete da parte i singoli cappelli interi per la cottura.

cotolette-di-funghi-pleurotus

Ora preparate la panatura: in una ciotola mettete le due uova intere, salate e pepate e sbattetele con una forchetta. In altre due ciotole separate setacciate rispettivamente la farina e il pangrattato. Ora che tutto è predisposto potete iniziare a comporre le cotolette: prendete un singolo cappello, infarinatelo poi passatelo nell’uovo e per ultimo ricopritelo con il pangrattato. Una volta che avrete impanato i pleurotus ponete sul fuoco una pentola dal fondo capiente e riscaldate l’olio di semi, per una frittura perfetta la temperatura ideale deve essere tra i 170° e i 180°, per monitorare la temperatura munitevi di un termometro per alimenti. Quando l’olio sarà caldo immergete i funghi e cuocete per pochi minuti fino a completa doratura, a cottura ultimata scolate con un mestolo forato le cotolette vegetali e ponetele su un vassoio ricoperto di carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Ora la vostra cotoletta vegetale di funghi pleurotus è pronta per essere gustata!