Oggi ho preparato una deliziosa corona di pan brioche dolce. Ho spalmato sulla superficie dell’impasto, prima di formarlo e di cuocerlo una delicata farcitura di marmellata di prugne fatta in casa.

La corona di pan brioche è un dolce realizzato con un impasto di pasta lievitata, è una variante del classico impasto brioche. Infatti, in questa ricetta non ho utilizzato il burro e i tuorli proprio perché volevo ottenere un risultato più soffice, morbido e leggero.

Questa brioche con solo albumi è perfetta da preparare per la colazione o per la merenda.

Inzuppata nel latte o gustata con un quadretto di cioccolata fondente è proprio quello che ci vuole per una sosta golosa!

Cosa fare quando ti avanzano 3 o 4 albumi?

Ma è ovvio si inizia ad impastare per realizzare questa facilissima corona di pan brioche!

Infatti, questa variante della classica ricetta del pan brioche è nata perché in frigo mi erano avanzati proprio 4 albumi dopo aver preparato la ricetta della classica PASTA FROLLA DI MONTERSINO.

Se anche tu sei dell’idea che in cucina non si butta via niente ti consiglio di salvare questa ricetta così da riciclare al meglio gli albumi!

E se invece ti avanzano i tuorli allora prova a fare questi biscotti al burro o la crostata ripiena di mousse al cioccolato!

Se invece non hai gli albumi prova a realizzare la stessa ricetta senza uova e burro seguendo la ricetta dei Maritozzi Vegani!

La caratteristica principale di questo lievitato è proprio l’utilizzo esclusivo degli albumi che lo rendono molto soffice ed anche più leggero.

corona-di-pan-brioche-ricetta

Come realizzare la corona di pan brioche dolce

Questo impasto oltre ad essere estremamente facile da fare è anche molto versatile infatti, puoi scegliere di preparare diverse forme: pangoccioli, aggiungendo 50 grammi di gocce di cioccolato nell’impasto; maritozzi dandogli una forma a paninetto; un unico pan brioche utilizzando lo stampo del plumcake; il danubio disponendo in uno stampo rotondo tante palline realizzate con l’impasto, ecc.

corona-di-pan-brioche-dolce

Per preparare questa corona intrecciata io ho fatto così:

ho steso l’impasto con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo, ho spalmato la marmellata sulla superficie e ho arrotolato l’impasto dal lato lungo. L’ho appiattito e sempre seguendo il lato lungo ho praticato un’incisione così da ottenere due cordoni. Ho intrecciato questi due lembi e poi li ho arrotolati intorno.

corona-di-pan-brioche-soffice

Corona di Pan Brioche Dolce

Una dolcissima corona di pan brioche soffice e delicata racchiude un interno alla marmellata.
Preparazione 1 d 10 min
Cottura 30 min
Tempo di lievitazione totale 2 h
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 10 persone
Calorie 125 kcal

Ingredienti
  

  • 500 grammi farina 0 o manitoba
  • 130 grammi albumi freschi corrispondono circa a 4
  • 40 ml olio di semi di girasole
  • 80 grammi zucchero semolato
  • 15 grammi lievito di birra fresco o 5 grammi di quello secco
  • 130 ml latte vaccino o vegetale
  • 1 qt buccia d'arancia grattugiata
  • 1 cucchiaino marmellata di agrumi opzionale
  • 1 cucchiaino sale fino
  • 200 grammi marmellata di prugne

Istruzioni
 

Preparare l'impasto

  • Versa nella planetaria la farina setacciata e aggiungi lo zucchero. In una ciotolina sciogli il lievito di birra nell'acqua e versa il composto a filo nella planetaria in azione.
  • A questo punto, unisci l'olio sempre a filo tutti gli altri ingredienti: il sale, gli albumi, il latte e gli aromi. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e ben incordato. Dovrà staccarsi completamente dalla ciotola. Se dovesse risultate appiccicoso aggiungete un altro poco di farina, questo dipende dalla farina stessa che utilizzate e dal suo grado di assorbimento. Diversamente se non vi risulta morbido aggiungete un poco di latte.

Prima lievitazione

  • Prendete l’impasto, formate un panetto liscio e fate lievitare in luogo tiepido coperto con pellicola per circa 1 ora o 2 a secondo della temperatura. Il panetto dovrà completamente raddoppiare di volume.

Dare la forma al pan brioche

  • Trascorso il tempo di lievitazione infarinate leggermente una spianatoia, riprendete il panetto e, senza lavorarlo troppo, appiattitelo in un rettangolo, spalmate la marmellata sulla superficie e richiudete a libretto il rettangolo per la parte lunga. Praticate un'incisione sulla superficie del rettangolo in orizzontale e intrecciate i lembi ottenuti. Una volta formata una treccia a 2 arrotolatela su se stessa per formare una corona.

Seconda lievitazione

  • Trasferite la treccia di pan brioche su una teglia rivestita di carta forno, coprite con la pellicola a contatto e fate lievitare per altri 40 minuti in forno spento con luce accesa.

Cottura

  • Trascorso il tempo di lievitazione, spennellate tutta la superficie della brioche con del latte. Cuocete in forno preriscaldato e statico a 170°-180° per circa 30 minuti. Non cuocetelo troppo altrimenti indurisce. Sfornate, fate intiepidire ed estraete il pan brioche con solo albumi per farlo raffreddare completamente.

Note

Come conservare la Corona di pan brioche dolce

Come la gran parte di tutti i lievitati, dolci che salati, prodotti in casa più passa il tempo e più tendono ad indurire. Il mio consiglio infatti, è quello di conservare questa soffice treccia di pan brioche ben chiusa in un sacchetto di plastica o in un contenitore apposito di latta. In questo modo vi garantisco che la vostra corona di pan brioche rimarrà morbida e soffice per 4-5 giorni.

Come farcire la corona di pan brioche

Io questa volta ho farcito la corona di pan brioche con la marmellata di prugne. Potete scegliere di farcirla con quello che più preferite ma anche di lasciarla in bianco per farcirla una volta cotta, sul momento.
Keyword corona di pan brioche dolce, pan brioche agli albumi soffice, pan brioche albumi
corona-di-pan-brioche-senza-burro