Può un dolce essere evocativo? Può avere la capacità di riportarci indietro a quella prima volta che lo abbiamo assaggiato, facendo emergere ricordi, emozioni e sensazioni? Secondo me assolutamente sì! Il ciambellone soffice allo yogurt di oggi è una ricetta semplice che mia mamma mi preparava ogni volta che avevo una giornata storta.

Le mamme lo sanno sempre quando i figli hanno una giornata no e quindi attuano il loro pronto intervento in tantissimi modi diversi: chi ti porta a fare compere, chi vuole il dialogo, chi vede un film e chi ti cucina un buonissimo ciambellone morbido, spugnoso al punto giusto, ben lievitato e profumato di agrumi. Tutte queste cose me le ricordo come fosse ieri e invece di tempo è passato!

Questa è una ricetta semplice che utilizzo tutte quelle volte che ho voglia di fare un dolce in poco tempo e senza ingredienti particolari!

Se cerchi un’altra ricetta di un dolce semplice, rustico e perfetto per essere inzuppato a colazione o a merenda prova il Plumcake con zucca e yogurt!

Ringrazio Enea, mio figlio di 7 mesi, per le sue manine curiose così fotogeniche e dolci!

ciambellone-allo-yogurt

Ciambellone soffice allo yogurt come si fa?

La ricetta base del ciambellone è quella che vi ho riportato più sotto. Ora però parliamo delle varianti che potete fare!

  • Farine: Se volete dare un tocco più rustico al ciambellone giocate con le farine: potete sostituire la farina 0 con farina integrale, di grano saraceno o di farro. Potete anche aggiungere 100 grammi, al posto di quella 0, di farina di mandorle o di riso.
  • Zucchero: di solito nei miei dolci non utilizzo tanto zucchero, nella ricetta vi ho riportato la quantità che usa mia mamma ma anche con 170 grammi viene un buon ciambellone dolce al punto giusto.
  • Aromi: Per un buon profumo agrumato io utilizzo la scorzetta di 2 arance e 1 per il succo. Potete però aggiungere cannella o altre spezie a vostro piacimento!
  • Uova: Mia mamma nei dolci divide sempre tuorli e albumi; i tuorli li lavora per bene con lo zucchero e poi monta gli albumi a neve. Questo per originare quella buonissima crosticina esterna sottile ma fondamentale e per rendere l’interno del ciambellone ben lievitato e arioso.
  • Yogurt: In questa ricetta ho utilizzato un vasetto di yogurt bianco, sentiti libera/o di usare qualsiasi yogurt tu voglia, anche aromatizzato, o anche del latte se vuoi un risultato più leggero.
  • Olio: Io preferisco i dolci con l’olio, li trovo più leggeri e soffici. Mia mamma è una sostenitrice dei dolci con il burro, quindi nella sua versione originale ci sono 100 grammi di burro fuso a temperatura ambiente.
ciambellone-soffice-allo-yogurt

Passiamo ora alla ricetta del ciambellone soffice allo yogurt

Con queste dosi ottieni un impasto morbido, chiaro e soffice perfetto per uno stampo da ciambellone classico.

Ingredienti:

  • 300 grammi di farina 0
  • 200 grammi di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 100 ml di olio
  • 2 arance
  • 125 ml di yogurt bianco

Procedimento:

Prepara il forno portandolo ad una temperatura di 200 gradi. Imburra e infarina uno stampo da ciambellone. Lavora i tuorli a temperatura ambiente con lo zucchero fino a quando diventano chiari e spumosi.

Aggiungi l’olio, il latte, il succo di un’arancia e la scorzetta grattugiata di entrambe.

Unisci a più riprese la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale.

Monta gli albumi a neve e aggiungili al composto con movimento morbidi.

Cottura della ciambella:

Inforna per 40 minuti a 180 gradi. Vale sempre la regola della prova stecchino per verificare realmente la cottura.