Golosissimi burger di ceci light cotti al forno per un secondo piatto adatto a chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana.

Vegani, facili e veloci da preparare: queste sono solo alcune delle caratteristiche delle mie ricette perché il tempo scarseggia o meglio bisogna imparare a gestirlo dedicando il giusto tempo in base alle priorità e ai piaceri.

In questo periodo ho scelto di dedicare il mio tempo a me stessa coltivando le mie amicizie, leggendo e prendendomi cura ovviamente di Enea che cresce sempre troppo rapidamente e vorrei non perdermi neanche un’istante delle sue esperienze!

Infatti, proprio per non farmi mancare nulla ho preparato queste polpette di ceci light insieme ad Enea: è stato molto divertente vederlo all’opera e con le mani in pasta!

Questi burger di ceci cotti al forno light sono perfetti anche per far mangiare i legumi ai più piccoli e a chi non li ama: non si può resistere al fascino e alla golosità dei burger saporiti con olio, spezie e pangrattato!

Prova anche le polpette di farina di lupini cotte al forno!

Come si preparano i burger di ceci light

Questa ricetta è molto semplice: per legare l’impasto non ho utilizzato le uova questa volta ma le patate lesse e la farina di ceci che apporta più proteine rispetto ad una farina bianca. Se preferisci puoi aggiungere uno o due uova al posto delle patate.

Inoltre, io ho usato poco sale preferendo l’utilizzo di spezie per esaltarne il sapore e dare più gusto all’impasto come cumino, curry, pepe e paprika.

Questa è la ricetta perfetta per preparare delle golosissime polpette al forno.

Se non le avete mai assaggiate in versione veg con i ceci, dovete assolutamente provarle perché non ve ne pentirete!

Se sei alla ricerca di altre ricette ricche di proteine vegetali prova anche la torta salata vegana con farina di ceci: un perfetto secondo da mangiare durante un buffet!

ricetta e Ingredienti per i burger di ceci light

Con queste dosi ho ottenuto circa 12 burger di media grandezza.

burger-di-ceci-light

Burger di ceci light

Dei semplicissimi burger di ceci light da cuocere in forno senza uova. Burger vegani, sani e genuini.
Preparazione 30 min
Cottura 25 min
Portata secondi piatti
Cucina Italiana
Porzioni 6 persone
Calorie 121 kcal

Ingredienti
  

  • 4 patate lesse
  • 2 carote lesse
  • 1 barattolo di ceci
  • 1/2 limone per il succo
  • spezie a piacere
  • sale e pepe q.b.
  • 40 grammi pangrattato
  • farina di ceci q.b.

Istruzioni
 

  • Schiaccia con una forchetta le patate insieme alle carote e unisci i ceci precedentemente frullati grossolanamente.
  • Uniscile spezie a piacere come curry, pepe o curcuma, il sale e un goccio di succo di limone.
  • Aggiungi la farina fino a ottenere un composto lavorabile e dai la forma delle polpette.
  • Passa ogni polpetta nel pangrattato e cuoci in forno a 180 gradi per 20 minuti.

Note

Se non ami la farina di ceci puoi sostituirla con qualsiasi altra farina: come le farina di riso, di avena, farina bianca o amido di mais.
 
Keyword burger di ceci light, burger di ceci vegan, burger di ceci vegani, polpette ceci vegani

Proprietà dei ceci: perché fanno bene

In questo periodo in cui dormo poco, sia perché Enea ci sottopone a degli orari sballati e strampalati, sia perché ho il sonno molto leggero e sono piena di pensieri, ho scoperto che tra i vari alimenti che aiutano l’organismo a conciliare il sonno troviamo i ceci.

Infatti, i ceci sono fonte di vitamina B6, necessaria per produrre la melatonina, l’ormone che sviluppa il sonno. Ho iniziato così a consumare più spesso, soprattutto a pranzo, i ceci in modo che il corpo abbia il tempo di elaborarli e assorbirli.

Oltre a questa piacevole scoperta i ceci sono fonte di fibre: infatti 100 grammi di ceci forniscono 14,2 grammi di fibre, metà della razione giornaliera consigliata!

Come noi tutti sappiamo i Ceci sono anche un’ottima fonte di proteine: 100 grammi di ceci secchi biologici forniscono circa 10 grammi di proteine. Assunti insieme ai cereali integrali (anch’essi ricchi di fibre e proteine), forniscono una dose di proteine paragonabile a quelle animali e ai latticini, con una quantità inferiore di calorie, senza grassi saturi e senza lattosio!

burger-di-ceci-light-vegani

Oltre ad essere una buona fonte di ferro e magnesio, i ceci sono ricchi di antiossidanti, per esempio contengono elevate quantità di vitamina C.

In aggiunta, rappresentano un ottimo alleato se state seguendo una dieta o volete semplicemente alimentarvi in maniera salutare.

Essendo una pietanza molto gustosa e facilmente adattabile a molte ricette, possono infatti sostituire la voglia sfrenata ed improvvisa di cibo spazzatura o snack non troppo salutari!

Se per esempio avete voglia di snack come patatine o noccioline perché non provate i ceci tostati alla curcuma: un croccante snack veramente sfizioso e salutare!

La ricetta dei burger di ceci light è:

  • facile e veloce
  • ricca di sapori
  • fresca e leggera
  • vegan, senza glutine, senza lattosio, senza uova
  • dietetica, con indice glicemico basso, senza colesterolo
  • gustosa e adatta anche ai più piccoli
  • perfetta come pranzo, piatto unico o take away
  • adatta in tutte le stagioni
  • croccanti all’esterno e soffici all’interno

Prova anche il mio Dahl di lenticchie per un piatto completo vegano.

Prova anche le polpette di lenticchie rosse per un pieno di proteine, vitamine e sali minerali!