Densa, appiccicosa, umida ed estremamente peccaminosa conosciamo la Bundt Cake al cioccolato.

La sua bontà è inversamente proporzionale alla difficoltà; non ci crederete quanto è facile realizzarla: l’impasto si realizza in solo 15 minuti e si fa tutto in un’unica ciotola!

La Bundt Cake al cioccolato è una torta cotta in uno stampo particolare detto appunto Bundt. Questi particolari stampi per dolci possono essere di grandezze, forme e design diversi, quello rotondo con i bordi scanalati è uno dei più popolari.

Ieri Enea ha fatto 8 mesi e ho colto l’occasione per preparare questo dolce buonissimo!

bundt-cake-torta

Cerchi altre idee con il cioccolato? Prova la mia Torta Tenerina tipica di Ferrara e la Torta Caprese originale!

Particolarità della Bundt Cake

Non tutti i dolci possono essere cotti in questi stampi particolari dalle forme uniche e piene di insenature. Infatti, questi tipi di torte, devono essere molto umide (tradotto in termini pratici serve una grande quantità di burro) e lo stampo deve essere imburrato e infarinato perfettamente per non far attaccare la torta e facilitare il processo di trasferimento a fine cottura.

Un’altra caratteristica dovuta a questi bellissimi ed eleganti stampi è la decorazione finale; infatti, per la presenza di queste scanalature, angoli e forme, la torta presenterà una forma che accoglie il peso e la consistenza della glassa o del frosting scelti.

Origini della Bundt Cake

La Bundt Cake al cioccolato è una torta nata negli Stati Uniti nel corso del 1950, una delle versioni più famose e tradizionali è la Tunnel (per la forma dello stampo) Fudge (indica un soffice e fondente composto realizzato con burro, zucchero e latte) Cake.

Ma la Bundt Cake nasce per imitazione e innovazione (degli ingegneri volevano realizzare uno stampo più leggero) del tradizionale e più antico Kugelhupf europeo, un dolce appartenente all’Impero austro-ungarico cotto in un preciso stampo in ceramica smaltata.

Entrambi gli stampi danno origine a delle torte eleganti, imponenti da servire per quegli eventi speciali come compleanni, ricorrenze e feste.

Serve per forza lo stampo da Bundt Cake?

Per preparare questa ricetta ovviamente non devi disporre per forza di questo stampo, ma se ce l’hai provalo! Mangiare un dolce buono ma anche esteticamente bello e dalla forma diversa dal solito triangolo di torta o dalla solita fetta di plumcake ha tutto un altro gusto!

Realizzare la torta bundt cake al cioccolato non è difficile, l’impasto è molto semplice, dovete invece prestare attenzione alla cottura e a preparare al meglio lo stampo.

bundt-cake-cioccolato-ricetta

Consigli utili per foderare lo stampo da Bundt Cake

Il segreto delle casalinghe americane note per i loro favolosi e perfetti Bundt Cake risiede nel modo in cui imburrano e infarinano lo stampo: fai ammorbidire il burro fino a che è possibile prenderlo con un pennellino da cucina e spalmalo su tutto lo stampo.

Fai raffreddare lo stampo per 5 minuti e cospargi con 1 cucchiaio di farina e distribuiscila per bene su tutta la superficie. Riponi lo stampo in frigo sino al momento di usarlo. In questo modo la tua torta non si attaccherà ed estrarla sarà un’operazione facile!

Con queste dosi otterrete una torta pensata per uno stampo da Bundt Cake di 18 cm di diametro, perfetta per 10 persone (una fetta a testa).

Ingredienti:

  • 170 grammi di zucchero bianco
  • 120 grammi di burro a temperatura ambiente
  • 120 ml di latte
  • 120 grammi di farina 0
  • 30 grammi di cacao amaro in polvere
  • 1 uovo
  • ½ cucchiaino di cardamomo in polvere
  • Scorzetta di 1 arancia
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • Per la glassa
  • 110 grammi di cioccolato fondente
  • 50 grammi di burro
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiai di farina di cocco

Procedimento

In una ciotola montate con le fruste il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete l’uovo, il cardamomo, continuano a sbattere per amalgamare. Unite il latte alternandolo con la farina setacciata insieme al cacao amaro in polvere e al lievito. Aggiungete la scorzetta dell’arancia. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Versatelo in uno stampo da bundt cake da 18 cm di diametro imburrato e infarinato. Livellate la superficie e cuocete in forno a 170°C per 40 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare.

Per la glassa, fondete a bagnomaria il burro e il cioccolato fondente. Mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto lucido e liscio, aggiungete il cucchiaino di miele e lasciatelo raffreddare. Rovesciate il dolce su una gratella e glassatelo con la salsa al cioccolato e miele e spolverizzate con la farina di cocco prima di servire.

Il dolce è buonissimo anche il giorno dopo quando l’aroma dell’arancia si lega ancora di più al sapore del cioccolato fondente!

Varianti

Se non avete il cardamomo sostituite questa spezia con la cannella. Potete aggiungere all’interno dell’impasto anche la frutta secca come noci o nocciole tritate!