I Biscotti che ti propongo oggi sono dei Biscotti vegani, senza zucchero, senza lievito e con farina integrale! Con questa ricetta otterrai una pasta frolla vegana che non si appiccica e croccante perfetta per realizzare biscotti e crostate!

Perché preparare i Biscotti vegani senza zucchero

Ultimamente sto rivalutando la mia alimentazione, sto cercando di ridurre al minimo i prodotti industriali, non solo per un discorso salutare, ma anche etico ed ambientale. Tutto ciò che è raffinato, che viene prodotto all’interno di un’industria danneggia l’ecosistema. Prendi per esempio l’olio di palma, non inciderà mai nocivamente sulla nostra salute quanto su quella dei gorilla e di altre specie nella foresta amazzonica, ormai decimata e rasa al suolo per far spazio alla coltivazione delle palme da olio. Tutte queste cose vanno considerate. Mi sto rendendo conto di voler essere più consapevole di chiedermi da dove viene un determinato prodotto, come viene prodotto e quanti kilometri ha percorso per arrivare fino a me.

Tutto questo per dirvi che ieri sera ho preparato dei Biscotti vegani senza zucchero raffinato, senza farine bianche, senza lievito chimico e naturalmente senza latte, uova e burro. Ed è stato bellissimo stendere la pasta frolla vegana, formare i biscotti con la consapevolezza che stavo dando vita a qualcosa di veramente buono, sano e fatto con le mie mani!

Biscotti-vegani-senza-zucchero

Come si preparano i Biscotti vegani senza zucchero?

I Biscotti vegani integrali senza zucchero raffinato sono magici perché a renderli così morbidi, sfiziosi e saporiti ci sono spezie naturali e frutta secca!

Per dolcificare ho usato l’uvetta, ma tu puoi usare i datteri o altra frutta disidratata come le albicocche o le prugne purché le lasci in ammollo almeno per 30 minuti! Questo procedimento necessario consiste nella creazione della pasta di uvetta, o pasta di datteri.

Per rendere invece morbido l’impasto e compatto bisogna usare una bevanda vegetale, io vi consiglio di scegliere quella che più vi piace, per esempio il latte di mandorla è perfetto secondo me! Oltre al latte vegetale, bisogna procurarsi un cucchiaino di aceto di mele, 40 ml di succo di limone e un cucchiaino di bicarbonato. Questo mix aiuterà l’impasto a gonfiarsi in cottura e a preservare la sua morbidezza.

Considerazioni sui biscotti vegani, integrali e senza zucchero:

Questi biscotti senza l’utilizzo di ingredienti animali e raffinati sono perfetti per essere gustati in vari momenti della giornata; io li trovo adatti per la colazione. Li ho provati inzuppati nel tè e sono veramente buonissimi!

Questi biscotti sono FACILISSIMI e VELOCISSIMI da preparare, basta un frullatore, una ciotola e l’impasto è pronto per essere impiegato per una crostata o per dei biscotti! Niente attesa in frigorifero e l’impasto non si attacca al piano da lavoro, non serve neanche la farina in più!!

Ultima cosa e poi passiamo alla ricetta; ho realizzato questi biscotti vegani e senza zucchero anche per venire incontro alle future esigenze di Enea, ora ha 7 mesi ma voglio farmi trovare preparata per le sue future merende sperando che siano il più possibili sane e naturali!

Biscotti-integrali-senza-zucchero

Ingredienti per circa 40 biscotti:

  • 250 grammi di farina di farro o integrale
  • 50 grammi di amido di mais
  • 1 cucchiaino di spezie
  • 40 ml di succo di limone
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • 70 ml di olio di oliva
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 70 ml di bevanda vegetale
  • 100 grammi di uvetta (messa in ammollo 30 minuti prima)

Procedimento:

30 minuti prima mettete l’uvetta nel latte vegetale, poi versate il composto nel frullatore e frullate il tutto fino a che l’uvetta si sia amalgamata al latte. Devi ottenere un composto liscio e senza pezzetti. Unisci a questo punto il succo di limone, l’olio, la scorza del limone, le spezie e il cucchiaino di aceto di mele. Spostati su una ciotola più grande e incorpora man mano questo composto liquido con la farina, l’amido di mais e il bicarbonato. Man mano che unisci la farina l’impasto diventa sempre più lavorabile, una volta che hai ottenuto un panetto di frolla spostati su un piano da lavoro.

Se prepari i biscotti cuoceranno a 180° in forno ventilato per 15 minuti.

Se prepari una crostata ripiena almeno per 30 minuti!

pasta-frolla-vegana-senza-zucchero