Tutto è iniziato parecchi giorni prima con una disquisizione sui dolci vegani con un mio amico: “Dai Astrid, fai la seria, non è possibile che ti piacciono i dolci senza uova e burro! Mi bastò questa frase per sentirmi sfidata, dovevo dimostrargli che, con le giuste proporzioni e ingredienti, i dolci vegani sanno essere golosi e squisiti come tutti gli altri! Ed è così che sono nati i biscotti con farina di ceci al cacao o meglio al doppio cioccolato, perché questi biscotti sanno essere proprio tanto golosi, e per di più aromatizzati all’arancia.

Biscotti farina di ceci e cacao ingredienti

Di biscotti vegani senza uova, burro e latte ne ho già preparati tantissimi, chi mi segue sa il successo dei biscotti banana e avena, dei biscotti al cocco vegani, dei biscotti super integrali senza zucchero perfetti per la prima colazione o dei biscotti al cioccolato e nocciole perfetti per essere inzuppati!

Ma questa volta questi biscotti vegani sono diversi da tutti gli altri per la presenza della farina di ceci che dona una consistenza e un sapore unico!

Inoltre, ho unito al cioccolato fondente la scorza e il succo di un’arancia per ottenere un contrasto di sapori e profumi che, però, legasse e potenziasse il sapore finale dei biscotti.

Il risultato mi ha veramente colpita! Tanto che ho riproposto gli stessi biscotti più e più volte e ovviamente li ho fatti assaggiare al mio amico “Oddio Astrid ma come fanno ad essere così buoni, sembrano quei cookies americani con il burro! Sì, lo stesso amico che prima di assaggiarli era pieno di pregiudizi e incredulo!

Quello che mi piace in assoluto in questi biscotti è la loro veste da biscotti golosi e porchi, passatemi il termine, avete capito in che senso intendo: sono piaciuti a tutti tantissimo e nessuno ha mai sospettato potessero essere dei biscotti dietetici, proteici, leggeri e genuini.

Sono croccanti, friabili e sprigionano un intenso profumo di cioccolato e arancia.

Si possono preparare dei biscotti friabili senza aggiungere burro e limitando l’olio? ASSOLUTAMENTE SI!

Allontana i tuoi pregiudizi e prova i BISCOTTI VEGANI con la FARINA di CECI: dei dolcetti friabili, senza burro, con pochissimo olio, aromatizzati all’arancia e alla cannella.

Questi biscotti, oltre a essere di una bontà unica, sono anche senza glutine, quindi perfetti per le persone che soffrono di intolleranza al glutine.

Se anche tu sei scettico/a come il mio amico dicendoti che il sapore dei ceci non si sente per niente ma anzi, questa farina di legumi accoglie alla grande il sapore del cioccolato e dona una consistenza veramente favolosa!

biscotti-con-farina-di-ceci-e-cioccolato

Biscotti farina di ceci e cacao: come sostituire alcuni ingredienti

In questa ricetta puoi applicare alcuni cambiamenti aggiungendo, sostituendo o diminuendo alcuni ingredienti!

Per esempio, puoi usare qualsiasi altro tipo di farina se proprio non ti convince la farina di ceci o se al momento non ce l’hai. Puoi anche provare a smezzare la farina di ceci con quella integrale per un sapore ancora più rustico e genuino.

Puoi scegliere di utilizzare qualsiasi olio; io utilizzo sempre l’olio extravergine di oliva perché mi piace sentirne il sapore. Ma non a tutti piace, prova quindi con l’olio di semi o qualsiasi altro olio leggero.

Se non sei allergico/a alla frutta secca ti consiglio di aggiungerne un po’ per un tocco croccante e più proteico e per dei biscottini ancora più golosi.

Potresti anche aggiungere 1 cucchiaio di marmellata o di burro d’arachidi per un risultato ancora più goloso e una consistenza più scioglievole.

Se preferisci dei biscotti croccanti cuocili per 15 minuti abbondanti, altrimenti 12 minuti basteranno!

Biscotti farina di ceci e cacao: valori nutrizionali

I biscotti vegani con farina di ceci e cacao, oltre ad essere ottimi per i vegani, sono dei dolcetti adatti ai celiaci o agli intolleranti al lattosio. Inoltre, sono dei biscotti proteici e adatti a chi segue uno stile di vita sano e sportivo. Pur avendo un apporto energetico notevole presentano valori bassi di grassi saturi, di zuccheri e calorie.

Infatti, 100 grammi di biscotti forniscono 11 grammi di proteine e solo 300kcal calorie!

Con queste dosi ottieni tra i 15 e i 20 biscotti in base alla grandezza scelta.

biscotti-vegani-farina-ceci

Ingredienti:

  • 200 grammi di farina di ceci
  • 20 grammi di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci
  • ½ cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • Scorza grattugiata di 1 arancia
  • 75 grammi di zucchero
  • 80 ml di olio
  • 60 ml di latte vegetale
  • 2 cucchiai di succo di arancia
  • 100 grammi di cioccolato amaro tritato grossolanamente

Procedimento

  • Accendete il forno a 180°C. In una ciotola capiente unite gli ingredienti secchi e mescolate.
  • Aggiungete gli ingredienti liquidi (olio, latte e succo d’arancia) e mischiate. Iniziate a impastare con una forchetta e poi continuate con le mani. In poco tempo otterrete un impasto molto malleabile, facile da lavorare e compattare.
  • Unite a questo punto il cioccolato tritato grossolanamente. Formate delle palline, delle dimensioni di una noce o anche più grandi, disponetele su una teglia foderata da carta forno e appiattitele con il palmo della mano.
  • L’impasto risulterà un poco oleoso, non preoccupatevi, con la cottura questa situazione scomparirà. I biscotti saranno asciutti. Infornateli per 14 minuti e, quando i biscotti saranno ancora morbidi, estraeteli per lasciarli raffreddare.

Come conservare i biscotti vegani con farina di ceci e cacao

I biscotti di farina di ceci al doppio cioccolato vegani si conservano senza problemi per una settimana in una scatola ermetica per biscotti. Rimangono profumati, croccanti e saporiti anche dopo 7 giorni, ricordati solamente di non lasciarli all’aria aperta!