Dei biscotti per la prima colazione, per uno spuntino o una merenda sana senza zucchero, burro, glutine, latte e uova, secondo voi esistono? Ma certo: prova i biscotti di riso senza burro!

E sono anche facilissimi da preparare: basta 1 sola ciotola dove unire tutti gli ingredienti, creare un impasto omogeneo, cuocere per 15 minuti in forno e tantissimi squisiti biscotti di riso senza burro sono pronti!

Questi biscotti vegani sono nati dalla rivisitazione dei classici biscotti di riso sablè, volevo rendere accessibile la bontà dei biscotti proprio a tutti: intolleranti, vegani e persone a dieta!

Infatti, i biscotti di riso senza ingredienti di origine animale e senza zucchero sono molto dietetici, leggeri e non contengono ingredienti raffinati.

A me piace sgranocchiare questi biscotti a colazione insieme alla mia tazza di caffè con latte di avena e molte volte me li concedo anche a merenda insieme ad un tè caldo, in inverno, o ad una spremuta di arance nelle stagioni più calde!

Biscotti di riso senza burro: gli ingredienti

È possibile sostituire la farina di mandorle con un’altra farina di frutta secca o anche con la farina di cocco se vi piace!

La farina di riso in questo caso è l’ingrediente base, se volete sostituirla non ci sono problemi, magari vi interessa a questo punto dare un’occhiata ai golosissimi biscotti integrali al cacao e nocciole e ai biscotti vegani senza lievito farciti con la marmellata!

La farina di riso dona ai dolci in generale una consistenza più sabbiosa, un gusto delicato e un aroma dolce e profumato.

In questa ricetta bisogna utilizzare l’olio di semi, se volete potete utilizzare un burro vegetale fuso, un burro normale se non siete vegani o l’olio di oliva se vi piace il sapore pungente!

Io questa volta ho aggiunto dei pezzetti di cioccolata fondente tritata, ma anche l’abbinamento con l’uvetta è incantevole!

Realizzare dei biscotti senza burro, sani, naturali e fatti in casa è tutta un’altra storia; i biscotti acquistano quel gusto e quella genuinità in più che si sente!

biscotti-riso-vegani

Ingredienti per circa 50 biscotti di riso senza burro:

  • 270 grammi di farina di riso
  • 60 grammi di amido di riso
  • 60 grammi di olio di semi
  • 140 grammi di sciroppo di riso biologico
  • 60 grammi di farina di mandorle
  • 50 grammi di mirtilli essiccati, uvetta o cioccolato in scaglie
  • 30 ml di acqua

Procedimento

In una ciotola unite tutti gli ingredienti e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, legato e non appiccicoso. A seconda della qualità e della farina scelta, la consistenza dell’impasto potrebbe variare, risultando leggermente umida o asciutta, quindi potrà essere necessario aggiungere 1 cucchiaio in più di acqua o di amido.

Stendete subito l’impasto tra 2 fogli di carta forno fino allo spessore di 5 mm e ricavate i biscotti con l’aiuto di uno stampino. Adagiateli su una placca da forno rivestita da carta forno e infornate a 180°C per 15 minuti circa, o finché i biscotti saranno dorati. Lasciateli raffreddare prima di servirli.

Conservazione

Questi biscotti di riso senza burro si conservano perfettamente in una scatola di latta per 7-10 giorni

Mi raccomando però non teneteli all’aria aperta sennò si induriranno in fretta.

Se ti è piaciuta la ricetta ti aspetto tra i commenti!

biscotti-di-riso