Oggi voglio parlarvi della torta alle mele americana, l’apple pie crust nota per essere una delle torte più mangiate nel continente a stelle e strisce durante la festa del thanksgiving, nonché la torta che preparava sempre Nonna Papera! Se avete presente i fumetti, o i cartoni, la metteva a riposare fuori dalla finestra e immancabilmente veniva sempre rubata. Ora ho scoperto il motivo: Questa torta mentre cuoce in forno sprigiona un’aroma pazzesco, impossibile resistere!

nonna-papera-apple-pie

Ho preparato questa torta di mele per i cinque mesi di Enea, diciamo che ho lanciato una sfida con me stessa: per ogni suo mesiversario mi impegno a preparare un dolce che non ho mai fatto prima, per esplorare nuove ricette, imparare nuove abilità e scoprire nuove cose nel campo della pasticceria.

apple-pie-crust-ricetta

La ricetta dopo tante ricerche l’ho trovata su Youtube, mi ha convinto perché a prepararla ci sta la classica mamma Americana che ha tutto sotto controllo, casa, famiglia e lavoro, nella sua spaziosa cucina. Vi lascio il suo blog. Io mi sono attenuta alla sua ricetta, qui sotto vi ho scritto la traduzione!

Di solito non sono un’amante dei dolci americani, pieni di burro, frosting e glasse cose che stranamente non sono presenti in questa torta, beh forse il burro si, ma quello anche nei nostri dolci!! Comunque, sul web ho scoperto che per gli americani questa crostata di mele rappresenta una vera e propria icona socio culturale, un po’ come il baseball e gli hot-dog al punto da generare la famosa espressione “As American as an Apple Pie”!

Che cos’è l’apple pie crust:

L’apple pie crust è composta da un disco di pasta brisè; un ripieno di mele avvolte dalla cannella, dove lo zucchero di canna si scioglie con il succo del limone e un cucchiaino di zenzero in polvere e una tipica cremina fatta con burro e cannella e un altro strato di pasta brisè che deve essere adagiato sopra al ripieno, a mo’ di cupola e inciso per far respirare e sfiatare il ripieno durante la cottura nel forno.

Apple pie crust: gli ingredienti per uno stampo da 24 cm

Per il ripieno di mele:

5 mele tagliate a tocchetti

1 cucchiaio da tavola di succo di limone

50 grammi di zucchero bianco

65 grammi di zucchero di canna

1 cucchiaino di cannella

1/4 cucchiaino di noce moscata

un pizzico di sale

15 grammi di amido di mais

1 cucchiaio di acqua

25 grammi di burro tagliato a tocchetti

Per la brisè:

350 grammi di farina

4 grammi di sale

30 grammi di zucchero

225 grammi di burro freddo a tocchetti

60-120 ml di acqua ghiacchiata

apple-pie-crust-come-farla

Come preparare l’apple pie crust:

Ripieno di mele: In un recipiente capiente unisci le mele tagliate a tocchetti, il succo del limone e aggiungi lo zucchero e tutti gli altri ingredienti. Lascia macerare per almeno una o due ore.

Pasta brisè: In un processore unisci la farina, il sale e lo zucchero. Aggiungi il burro e aziona per 10 secondi. Aggiungi 60 ml di acqua e aziona di nuovo fino a che l’impasto risulti compatto, aggiungi se serve più acqua e ricava una palla liscia e omogenea. Su un piano da lavoro ricava due basi di pasta brisè, coprile con la pellicola trasparente e riponile in frigo per un’ora, questo aiuterà per attenuare il glutine e far raffreddare il burro.

Riprendi il ripieno di mele: Dopo il tempo di macerazione avrai ottenuto circa 120 ml di succo di mele. Versalo in un pentolino e scaldalo per un minuto. Toglilo dal fuoco e unisci l’amido di mais e l’acqua, dovrai ottenere una pasta appiccicosa e compatta. Rimetti il composto sul fuoco e scalda per due minuti, dovrai ottenere un composto lucido.

Amalgama i tocchetti di mele con il mix di succo di mele. Stendi il primo strato di pasta brisè nello stampo e versa il ripieno di mele. Adagia i tocchetti di burro e gentilmente metti anche l’altro strato di pasta brisè. Rifinisci la torta togliendo ogni eccesso di pasta brisè e dando la classica forma a cupola. Scalda il forno a 220 gradi e posiziona la griglia nella parte bassa del forno.

In una piccola ciotola unisci il tuorlo d’uovo con poca acqua. Con un pennello da cucina cospargi questo composto sopra alla cupola di pasta brisé. Aggiungi lo zucchero di canna. Cuoci la torta per 45, 55 minuti fino a che l’apple pie crust risulti d’oro e il succo inizi a ribollire attraverso le incisioni fatte prima. Rimuovi la torta dal forno e falla raffreddare per almeno 3/4 ore prima di tagliarla.

Servite una bella fetta di torta di mele a temperatura ambiente o calda con una pallina di gelato alla vaniglia o alla crema.

La torta si conserva per 3/4 giorni in un luogo asciutto e fresco.